INSIANG regia di Lino Brocka

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     7½ / 10  14/07/2006 15:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insiang è un bel film su una ragazza che abita alla periferia della capitale filippina, in una casa-baracca con una madre che non le vuole bene ed il suo compagno Dado. La madre scaccia addirittura i vicini dopo una lite e questo fa capire quanto sia scorbutica nei confronti delle altre persone.
La pellicola analizza con chiarezza e senza mezzi termini la situazione di una periferia molto degradata, dove non ci sono regole, i soprusi sono all'ordine del giorno e la polizia non interviene mai, e dove la situazione di una ragazza come Insiang peggiori mano a mano che gli affetti che aveva ormai cadono, ma il sentimento di vendetta la porterà a vendicarsi di tutti coloro che l'avevano abbandonata per cominciare una nuova vita.

Forse questo è il miglior film di Lino Brocka, ma penso che sia ancora più interessante Tre, due uno (1975) che non commento perchè non ho visto per intero. Consiglio di vedere entrambi