BOCCACCIO '70 regia di Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli, Luchino Visconti

topsecret     6 / 10  19/07/2010 18:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio modesto avviso, non sempre un nome celebre partorisce un capolavoro.
E' il caso di questo BOCCACCIO '70, dove quattro grandi firme della regia cinematografica italiana si alternano nel raccontare il sesso e l'ipocrisia nelle diverse "caste" sociali dell'Italia di quegli anni.
Il primo episodio, quello di Monicelli, mi è sembrato alquanto ordinario, privo di grande ritmo e poco interessante. Il secondo, quello di Fellini, come al solito surreale (o quasi) e decisamente faticoso da seguire, anch'esso privo di grande mordente. Il terzo capitolo di Visconti l'ho trovato abbastanza scontato e prevedibile, anche se elegantemente congeniato. Infine l'ultimo, quello di De Sica, mi ha convinto maggiormente e mi ha pure divertito, forse perchè raccontato con più leggerezza e fluidità ed interpretato da una provocante Sophia Loren, molto convincente ed espressiva.
Nel complesso non è un'opera che mi ha suscitato grande entusiasmo, anzi il più delle volte ho fatto fatica ad interssarmi alle storie, tranne per quella de LA RIFFA e per questo che non mi sento di andare oltre la sufficienza, elogiando più del dovuto i quattro registi.