FATALITA' regia di Giorgio Bianchi

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     7 / 10  18/07/2006 02:40:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro film di Giorgio Bianchi che si differenzia dal posteriore "Io piaccio" in molte cose. Innanzitutto siamo davanti ad un film drammatico, girato 9 anni prima, dallo sfondo storico e sociale piuttosto diverso, più interessante ma poco sfruttato e sviluppato: 1946, l'Italia esce dalla guerra decisamente provata, ma riferimenti al periodo storico in cui la storia si ambienta non ce ne sono, e questo è un peccato.
Soltanto la storia di tre personaggi che vede un benestante ingegnere fluviale di Roma (Girotti) scoprire che la moglie (Michi) è l'amante di un suo dipendente (Nazzari), il tutto sfocia in un finale tragico che viene giustificato dal fatto che deriva da un dramma di Rocco Galdieri. Un dramma all'italiana, in effetti la trama non è nient'altro che quello, ma la storia ti prende; viene prestata buona cura ai personaggi ed ai dialoghi ed anche la regia per essere un film così datato si fa notare. Bravissimo Nazzari, buoni anche gli altri.