IL LEONE DEL DESERTO regia di Mustafa Akkad

dagon     7½ / 10  22/10/2016 19:32:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mustafa Akkad (produttore di Halloween) prova a fare David Lean (e si serve del direttore della fotografia de "il ponte sul fiume Kwai" e di Maurice Jarre alle musiche) con questa pellicola solida ed interessante, che solo in qualche momento da la sensazione di scivolare nell'agiografia. Film che è stato censurato in Italia (nel 1982!!!!!!), tanto per avere un'altra dimostrazione -se ce ne fosse bisogno- di quanto la nostra sia una democrazia giusto a parole, un po' per gli stessi motivi per cui fu proibito in Francia "Orizzonti di gloria" (dal '57 al '75, però...). Non si doveva intaccare il credo/luogo comune "italiani brava gente". Un po' come se nell'86 in America avessero censurato "Platoon". Un plauso al moralista Andreotti.
Cast internazionale di profilo, con Steiger che, dopo "Mussolini: ultimo atto", riprende i panni del duce, Oliver Reed in quelli del famigerato Generale Graziani, Anthony Quinn è, invece, il capo della resistenza libica Omar Al Muktar.
Non raggiunge i livelli de "La battaglia di Algeri", ma è intrigante e ben girato.