IL LEONE DEL DESERTO regia di Mustafa Akkad

Delfina     8½ / 10  24/10/2009 15:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di guerra che narra la decennale lotta di Omar Mukhtar contro la dominazione coloniale italiana in Libia. Bell'affresco storico, che ha il merito di raccontare uno degli aspetti meno noti nella storia del colonialismo.

La prima ora del film parte un po' lenta, per poi dare il meglio nelle restanti due ore, dove le battaglie, le imboscate e le risposte dei beduini contro un sercito di occupazione italiano prima banalmente oppressore, poi crudele sotto la spinta del generale Graziani (che oggi sarebbe definito un criminale di guerra)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e mandato allo sbaraglio, inevitabilmente sconfitto.
Interessanti le scene di guerra con i mezzi Fiat dell'epoca, interessanti le location (girato in Italia e Libia).
Molto bravo Antony Quinn nel ruolo dell'eroe libico; interessanti anche i ruoli minori di quei militari fascisti che a loro modo cercarono di opporsi a Graziani (e che forse rappresentano l'anima meno dittatoriale del regime).

Memorabili le scene finali.

Un film da vedere, soprattutto per noi italiani, ai quali rivela uno dei episodi più bui della nostra storia.
Merito a Sky di averlo diffuso, finalmente visibile nel doppiaggio italiano.