IL LEONE DEL DESERTO regia di Mustafa Akkad

david briar     7½ / 10  16/02/2016 21:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film più censurato in Italia, che chiarisce quanto sia stupida la censura. Ci facevano più bella figura a lasciarlo uscire normalmente, per come stanno le cose l'Italia ne esce anche bene, e comunque il film, nonostante sia prodotto da Gheddafi, evita la propaganda più becera, schierandosi dalla parte dei ribelli ma evitandone la totale glorificazione, e anzi mettendone in luce alcune contraddizioni.
Decisamente troppo lungo e non sempre coinvolgente, ma confezionato benissimo tecnicamente, con una regia che crea sequenze memorabili(il carro armato) e alcune inquadrature stupende molto emozionanti(su tutte, Irene Papas che piange appoggiandosi leggermente al filo spinato, una roba che mi ricorderò tutta la vita). Ottima anche la recitazione.
Stupendo un dettaglio nel finale, che riprende una battuta della prima parte, in cui gli occhiali(la cultura) diventano simbolo da raccogliere per continuare a lottare; pensando al doppio passato del film storico è un dettaglio sopraffino, che solo un regista così sapiente poteva inserire. Peccato che oltre a produrre Halloween poi abbia fatto poco, e sia morto in un attentato..