atticus 8½ / 10 20/10/2009 22:03:28 » Rispondi Due diversi tipi di amore e due diversi esempi di cinema neorealista italiano, da uno dei suoi piu’ grandi autori. Splendidi i due personaggi della Magnani, donna disperata prima, stralunata e struggente poi. Entrambe le storie sono perfettamente autonome, unite da Rossellini unicamente per problemi distributivi. Un Rossellini minore e problematico, distribuito tra enormi difficoltà e che all’epoca non incontrò i favori del pubblico. Interessante tentativo di neorealismo fuori dagli schemi, reso unico dalla collaborazione di Fellini e imperdibile per gli ammiratori di ‘Nannarella’. La Magnani va al di là di ogni umana immaginazione e offre due interpretazione immense! Straordinario e toccante. Ultima collaborazione tra l'attrice e Rossellini, che la abbandonò per Ingrid Bergman. Nel 1988 il regista Francesco Maselli ha tratto dal solo primo episodio un discutibile remake, “Codice privato”, con Ornella Muti.