BERLIN ALEXANDERPLATZ regia di Rainer Werner Fassbinder

DarkRareMirko     10 / 10  13/10/2009 23:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fassbinder firma un capolavoro cinematografico della durata di 15 ore, che già era stato portato, anche se un misura qualitivamente minore, sul grande schermo 53 anni prima.

Nel tratteggiare le disavventure del povero Franz (sfortunato nazistoide che prima perde un braccio e poi perde la donna amata, salvo conquistare un pò di giustizia nel finale), il regista riesce molto a convincere sia visivamente (con illuminazioni blu e rosse che un Karim Hussain esaspererebbe), sia come dialoghi (difficili da seguire e comprendere appieno, inoltre mai banali) e sceneggiatura, intervallata di tanto in tanto dai "colpi forti che devono mandare avanti il carrozzone (per l'appunto perdita di un arto, innamoramenti, morti, ecc.)", come direbbe Bertolucci per il suo capolavoro Novecento.

Finale violento e visionario, con elementi religiosi e surreali, in perfetto stile Bunuel.

Nel cast anche il bravo Gottfried John, il generale Ouromov di 007 Goldeneye.

Un'opera da vedere assolutamente, completa e che completa chi la guarda.
Tuonato  14/10/2009 00:38:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti per il coraggio. 15 ore! non credo che riuscirei ad arrivare a tanto.
quanti giorni c'hai messo per vederlo tutto?
DarkRareMirko  14/10/2009 21:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ami il cinema il problema non diventa più tanto la quantità di ore da vedere (per dire, mi son visto le 7 ore e 30 di Satantango tutte d'un fiato, e non è MINIMAMENTE prolisso, nonchè le 9 ore di Shoah in 4 giorni), ma, almeno io, mi imparanoio più che altro su pensieri del tipo speriamo che non verrò disturbato nella visione, speriamo che guarderò tutte le parti con la medesima attenzione, ecc.

Cmq ci ho impiegato anche per questo film di Fassbinder i suoi bei 4 giorni; 4-5 ore al giorno di visione.
Bathory  27/12/2010 18:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senza offesa....ma sei un attimo alienato
DarkRareMirko  14/10/2009 21:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la visione consiglio l'ottimo ed omonimo cofanetto DVD di edizione inglese mi apre, che si trova in vendita sui 70 euro.
DarkRareMirko  16/10/2009 22:41:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, segnalo che tra i 14 episodi, tutti comunque ottimi, quelli che mi son piaciuti di più sono il terzo ed il dodicesimo, forse per maggiore varietà nelle scenografie.