TERRA E LIBERTA' regia di Ken Loach

amterme63     8½ / 10  22/11/2006 23:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie alla guerra civile spagnola, Loach ha creato un documento di omaggio all’idealismo di sinistra così diffuso negli anni ’30 del Novecento, facendone una versione abbastanza celebrativa, forse anche un po’ di parte, ma piena di tanto pathos sincero. Il film vuole rappresentare soprattutto i sentimenti, gli entusiasmi ma anche le (dis)illusioni di tanti giovani dell’epoca, con la segreta speranza che anche oggi si possa ricreare un tale clima (evidente nelle scene finali).
Le cause storiche e sociali della guerra civile spagnola vengono un po’ messe da parte e tutto il film è una specie di cronaca di fatti di vita emotiva sia sentimentale che politica (vita nelle trincee, canti, colpi di mano, amori fra i fucili, discussioni). Sono i sentimenti i padroni del film, anche nelle riunioni politiche, dove colpisce proprio la sincerità, la partecipazione e la naturalezza con cui la gente discute. Lo spettatore ha quasi l’impressione di essere lì insieme a quelli che discutono. Queste scene, insieme a tutte quelle in cui il protagonista è la gente comune, sono le più belle del film; sono anzi molto belle.
Gli altri personaggi gli ho trovati forse un po’ stereotipati (mio parere personale). Tutti avevano la loro idea ben formata e sapevano bene dove stava il bene e dove il male. A parte il protagonista, nessuno ha ripensamenti, crisi, dubbi o elasticità mentale. Ed è proprio questa rigidità, questo orgoglio di parte che alla fine determina l’insensata lotta intestina. Ma gli “eroi” sono fatti così: sono tutti d’un pezzo, preferiscono (auto)distruggersi piuttosto che cedere a un’idea diversa dalla propria o anche ad un qualche compromesso. Nel film questa “critica” non è proprio esplicita e alla fine prevale la celebrazione di una delle parti in conflitto. Astraendo dalle ragioni ideologiche rimane lo stesso un film che prende, che emoziona, che commuove e se si lascia da parte la fredda razionalità e la prosaica verità umana non può che rimanere come un esempio, un difficile ideale o un modello da imitare.