FAMILY LIFE regia di Ken Loach

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  23/08/2006 20:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sorprende sapere che pochi hanno visto questo film (se non erro, l'esordio di Loach nel lungometraggio), magari gli stessi che si affrettano a incensare il cineasta di oggi, prevedibilmente (al di là dei trionfi ai festival) caduto nel manierismo e nell'abitudine, malgrado qualche vago exploit (l'episodio sconcertante di "11 settembre 2001" su Salvador Allende e il colpo di stato degli Usa in territorio cileno).

Non un commento, ma "solo" un consiglio: cercatelo a tutti i costi, questo film è straordinario.

Una storia di ordinaria follia all'interno di un climax familiare opprimente e bigotto, venato di lucido pessimismo e quasi autodistruttivo nella tensione emotiva, la rabbia che riesce ancora oggi a sprigionare.

Per il marxista Loach l'istituzione può diventare - come in questo caso - la condanna definitiva per una personalità fragile e insicura come la protagonista

Un film assolutamente ammaliante, durissimo e mai compiaciuto.

E il Loach di oggi? Non si sopravvive al proprio "mito" etichettandosi come il predestinato dei cineasti d'impegno sociale, caro Loach.

Ci vuole molto di più, e un po' di memoria.

Magari proprio Loach dovrebbe tornare a rivedersi questo suo vecchio, indimenticabile film

Vedi recensione
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  23/08/2006 20:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta ho fatto male i conti, non è il primo film di Loach che aveva esordito con Poor Cow.Me ne scuso
InsolitoEs  16/01/2010 17:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo kowalsky. Mi fa piacere trovare qualcuno che ha amato come questo film. Leggiti l'Io Diviso di Laing.
Aggiungo un ringraziamento. Ti ringrazio per i tuoi commenti ai film.
Per una persona come me di scarsa cultura ( purtroppo ) rappresentano una luce nel buio.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  16/01/2010 23:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai amato come me questo film dimostri di averne (di cultura)