DOGMA regia di Kevin Smith

Harpo     8 / 10  06/08/2005 18:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film senza ombra di dubbio è una pellicola che divide in due la critica, in quanto colpisce diritto alla cattolicità. Però se devo essere sincero io da cattolico non mi sono sentito ferito, anche perchè "Dogma" dice cose estremamente interessanti, prima tra tutte ammette che Gesù aveva dei fratelli (i più famosi erano senz'altro gli apostoli Giacomo e Tommaso). Purtroppo però vi è anche qualche errore (Gesù non era certamente negro, ma olivastro).
Ma ora passiamo all'analisi dell'opera in sè. "Dogma" risulta un prodotto eccelso: il cast è di prima scelta e in particolar modo l'interpretazione dei due angeli (Affleck e Damon) è davvero gagliarda. La sceneggiatura come già detto è intelligente e provocante e la regia è solida. Se me lo permetterete vorrei dire due parole sul regista-attore, che corrisponde al nome di Kevin Smith/Zittino Bob. Costui, a mio modestissimo parere, è un ottimo regista: purtroppo questo è l'unico film da lui diretto che ho avuto l'onore di vedere ma documentandomi ho scoperto che la sua prima opera è "Clerks", pellicola che molti mi hanno consigliato. Oltretutto Smith riesce a dare un'importanza a dir poco vitale ai dialoghi e penso che in questo campo sia secondo solo a Tarantino. Bravissimo anche il Kevin Smith attore che, nella parte di Zittino Bob, mi ricorda proprio Harpo Marx, che senza ombra di dubbio è il miglior "muto" della Storia del Cinema. Ottime anche le musiche e ovviamente pure le battute sono fantastiche.
In definitiva un gran bel film.

Invia una mail all'autore del commento Caio  21/12/2005 04:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo il tuo intervento decisamente intelligente e moderato nei toni...non sono d'accordo con te col fatto che fosse offensivo, ma d'altronde questo è del tutto soggettivo. Anche io non sono cattolico, ma quando viene messa in discussione la figura della ******* e l'Immacolata concezione l'ho trovato veramente pesante...irrispettoso verso le verità di una fede. Per quanto riguarda la qualità del film sono abbastanza d'accordo con te...non è niente male.
Harpo  06/08/2005 19:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto per non rischiare il linciaggio voglio chiarire una cosa. A differenza di come molti credono, la parola negro non è offensiva mentre la parola nero lo è, e vi spiegherò anche il perchè: negro deriva da "tratta negriera" che non è assolutamente dispregiativo e infatti fino a 40-50 anni fa era molto comune dire negro. Poi come tutti voi ben saprete l'inglese è diventata la prima lingua al mondo e in questa lingua l'espressione "nigger" e nell'italiano la sua traduzione più naturale è negro. Ecco perchè molti credono che negro sia dispregiativo. Quindi si può affermare che in inglese la parola negro è offensiva mentre in italiano assolutamente no. Invece nero è estremamente dispregiativo in quanto vuole evidenziare in modo netto la diversità del colore della pelle.