DOGMA regia di Kevin Smith

souldoubt85     7½ / 10  24/06/2006 17:59:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film.

Dietro una facciata di idiozia pura fa riflettere sulla veridicità del cattolicesimo, del nuovo testamento e della religione cristiana in genere.
QUASI tutte le ipotesi che vengono fatte (vedi SPOILER) non sono totalmente campate in aria... daltronte chi può affermare con assoluta sicurezza che non possano essere vere???

Chi se la prende per la blasfemia di questo film è un inetto (che non ha letto il messaggio iniziale del film fra il resto) e un credente di poco valore (un vero credente ha fede al di là di ogni ragione e non si farebbe mai influenzare da un semplice film!!!)

Invia una mail all'autore del commento Aliena  01/03/2007 17:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dio non ha sesso comunque
epperchè non anche tre o quattro giappo e uno nano??
vabbò quello è sofismo
ma la discendenza era di Maria E Giuseppe, no? mica di Gesù
infatti in quello il film toppa clamorosamente
Harpo  24/06/2006 18:10:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un gran bel film, ma comunque la maggior parte delle cose che sono riportate sono solo bufale.
1-Dio è donna? Se lo vuoi dimostrare ti faccio i miei sinceri auguri.
2-La contradizione divina è una caz.zata: il solo fatto della nostra esistenza ci dimostra la perfezione di Dio (sinceramente ora come ora, comunque non me la sento di fare un discorso filosofico-metafisico)
3-Gesù non si è sposato (non so se il film lo dica), ma so per certo che ha avuto dei fratelli e delle sorelle (apostoli compresi).
souldoubt85  24/06/2006 18:40:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso chiederti una cosa?
Come fai ad essere sicuro che dio sia un uomo?
Come fai a dire che gesù non si è sposato? (in effetti non ci sono testimonianze nella bibbia dai 12 ai 33 anni d gesù)

Io non dico mica che le ipotesi fatte sono VERE...
Anzi sono talmete campate in aria (ma intrecciate bene secondo me) che t fanno pensare se magari anche quello su cui siamo certi non possa essere altrettanto campato in aria...

Poi nessuno vuol dire che questo film sia dal punto d vista filosofico-religioso da mettere su un piedistallo, ANZI...
Il fatto che sia costruito in salsa demenziale ne è la prova! (vuole sdammatizzare quei piccoli messaggi che il film lacia intendere)

Ma il fatto che faccia un minimo ragionare è positivo... Credo almeno.

Harpo  25/06/2006 14:49:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che rende unico questo film, proprio come tu dici, non sono le cose che dice, ma come le dice.
Ora, come anche tu ti sei accorto, nessuna testimonianza ammette la presenza di un matrimonio tra qualsiasi donna e Gesù e questo mi sembra più che sufficente.
Dunque, possiamo anche stare a parlare per tutta la nostra vita del sesso di Dio e degli Angeli, ma credo che ne io, ne te, ne tantomeno Kevin Smith/Zittino Bob potremmo dare una risposta soddisfacente.
Ciao!
souldoubt85  25/06/2006 17:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente.

Se uno è un vero credente ci crede al di là della ragione... e un film del genere non susciterebbe in lui nient'altro che ilarità!

Se uno non è credente è divertito dalle ipotesi strampalate, ma in qualche senso "possibili", del regista.
BaStEr  28/07/2006 19:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come fai a dire che quella che vivi è la realtà e non è tutto un sogno?
E' nato prima l'uovo o la gallina?
I sogni aiutano a vivere o...
BASTA CON QUESTE PSEUDO-BOIATEDAPRIMAELEMENTARE-FILOSOFICHE.