LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI (1990) regia di Tom Savini

Angel Heart     8½ / 10  15/06/2010 19:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile quanto buon remake del capolavoro del 1968 di Romero. Sebbene da un lato non ci fosse il bisogno di un rifacimento, dall'altro era una mossa che prima o poi andava fatta dato che il caro vecchio George, almeno da un punto di vista puramente economico, non riuscì mai a beneficiare dei proventi della sua opera, tanto fu disonestamente sfruttata, duplicata ed abusata (questioni di copyright su cui qualcuno dopo più di 40 anni ci mangia ancora sopra). Richiamata parte della crew originale e affidata la regia all'amico e stretto collaboratore Tom Savini, re dello splatter (suoi i trucchi di Zombi, Il Giorno Degli Zombi, Venerdì 13, Maniac) ne è venuto fuori un lodevole film horror, incalzante, veloce, bello teso, claustrofobico, molto avventuroso e con ottimi FX (gli zombie sono fatti benissimo). Insomma, tutto quello che si può volere da un film del genere. Bisogna dare atto al regista, che pur consapevole di rischiare il linciaggio, omaggia quasi con le stesse inquadrature e ricalca fedelmente le orme dell'originale senza sfigurare e sopratutto senza "mancare di rispetto al padre". Uniche differenze, giusto per dare un tocco di originalità, qualche variazione nei personaggi (Barbara, interpretata da una sexy Tallman, che da catatonica diventa combattiva, Cooper che è tre volte più bastardo...) pochissimo sangue (delusione) ed un finale parzialmente diverso ma comunque negativo ed efficace.
Ovviamente l'abisso tra l'originale e questo remake è enorme, visto che le critiche alla società, il cuore, l'angoscia, l'atmosfera apocalittica ed il terrore (vero terrore) più suggerito che mostrato qui mancano del tutto (oltre al fascino del bianco e nero, che per quanto mi riguarda contribuiva non poco al fattore paura). Ma tutto sommato, se lo si prende come un film a sè stante, e sopratutto se non si è così puntigliosi da paragonare ogni frammento con l'originale (è difficile, ma per apprezzare bisogna farlo), la visione alla fine sarà decisamente piacevole e divertente. Un buon horror vecchio stampo come non se ne fanno più. Bravo il cast, in particolare Tony Todd, davvero all'altezza di Jones. Personalmente provo molto affetto per questo film (così come tanti miei coetanei) visto che lo visionai diversi anni prima rispetto all'originale e che a suo modo riuscì comunque a spaventarmi. Per questo, gli dò un voto in più. Un piccolo cult, poco apprezzato e che ha sofferto di troppi confronti, ma senza ombra di dubbio da vedere almeno una volta. E ricordate, c'è un destino peggiore della morte...

Stupenda la musichetta finale nei titoli di coda.
Fortune  15/08/2013 21:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento il tuo...effettivamente, alcune parti il mio commento l'ho ripreso da altri ma ti assicuro che e' lo stesso quello che penso io, avendolo visto proprio ier sera.saluti;-)
Angel Heart  23/08/2011 01:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui invece estendo a 9. Rivisto ieri sera per la centesima volta, mi è piaciuto da morire come al solito. Amo questo film, fatto benissimo. Ottimo Remake e ottimo film a sè stante.
Tony Todd e Patricia Tallman grandissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!