WHORE regia di Ken Russell

GianniArshavin     7 / 10  23/07/2015 19:33:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sincero,simpatico e divertente questo Whore di Ken Russell, risposta underground e a basso costo al famoso Pretty Woman uscito solamente un anno prima.
Abbandonati per una volta gli eccessi e la vena immaginifica e visionaria che lo contraddistingue,Russell ci accompagna nel mondo delle prostitute,quelle vere ,senza filtri di sorta, il tutto grazie ad un lungo monologo della protagonista (una superba Theresa Russell) che si rivolge per tutta la durata della pellicola direttamente allo spettatore.
Malgrado qualche carenza qua e la , Whore riesce a dipingere questo particolare mondo e le sue protagoniste con grande onestà,senza cadere in pietismi eccessivi o critiche aspre e bigotte,mantenendo sempre un occhio clinico adatto alla situazione.
Uno dei punti di forza del prodotto è sicuramente il personaggio principale,ottimamente tratteggiato e sempre credibile anche nei momenti più comici e grotteschi. Merita una menzione la colonna sonora ,davvero coinvolgente e sempre calzante.
La storia scorre via velocemente senza annoiare, e nonostante la scarsa durata (80 min circa) l'opera riesce a far ridere,disgustare (qualche scena eccessiva c'è,parliamo comunque sempre di Russell) ,riflettere e anche commuovere.

Dunque un prodotto a basso costo consigliatissimo e da riscoprire, non perfetto ma sincero,cosa che i grandi kolossal a volte non sanno essere.