SLEVIN - PATTO CRIMINALE regia di Paul McGuigan

Crimson     7½ / 10  29/08/2006 00:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sostanzialmente d'accordo con il commento precedente.
Un gran bel film che merita la visione, ben sceneggiato e ben girato, con attori d'elite. Tra di essi mi ha sorpreso Josh Hartnett (un misto tra Andrea Barzagli e Brad Pitt - a parte le cavolate, molto bravo). Battute taglienti, spesso intelligenti, a volte francamente a vuoto (alcuni dialoghi tra la Lyu ed Hartnett non sono proprio esaltanti). Strepitosa la storiella riguardo Charlie Chaplin, stavo per cappottarmi dalla poltrona.
Nonostante i numerosi pregi è un film che non aggiunge nulla di nuovo al genere, anzi, si rifà molto a predecessori di più elevato spessore. Mi viene in mente 'Miller's Crossing', probabilmente è solo una sensazione a pelle che ho provato mentre uscivo dal cinema, ma non mi stupirebbe se fosse una delle influenze per questo film.
Se vi piacciono pellicole come 'Snatch' non rimarrete delusi, ma non mi sembra il caso di gridare al miracolo difronte a questo pur ottimo film, di cui effettivamente si sentiva la mancanza ultimamente.