SLEVIN - PATTO CRIMINALE regia di Paul McGuigan

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  17/12/2006 00:16:59 » Rispondi
Ottima pellicola del genere gangster-thriller.
La trama intelligentemente articolata, con spunti davvero interessanti, riesce, nonostante un ritmo non eccessivamente sostenuto, ad incollare alla schermo, grazie ai colpi di scena ed continui flashback ..siamo in presenza di un puzzle dove ogni indizio, ogni elemento narrativo, che viene elargito nel corso del racconto, troverà nella sua parte conclusiva la giusta allocazione, il giusto incastro.
Grande accuratezza nel disegnare i diversi personaggi (“Il boss ed il rabbino”), dialoghi incalzanti dal tono ironico e a tratti surreale, una grande attenzione ad alcuni dettagli, soprattutto nello stile e nelle ambientazioni, rendono il film assolutamente accattivante ..l’unico appunto che può essere mosso e la non originalissima sceneggiatura (in chiaro genere pulp), che in realtà mi sa di già visto, ma nonostante ciò il prodotto risulta cmq ben confezionato.
Davvero buona la prova di tutto l’eccellente cast, dal giovane ed emergente protagonista Josh Hartnett a Bruce Willis, senza dimenticare una grande coppia (in questo caso “di cattivi”) come Morgan Freeman e Ben Kingsley, oltre alla carinissima Lucy Liu ..positiva la direzione del regista scozzese Paul McGuigan, capace di alternare il ritmo nelle diverse scene con assoluta naturalezza.
Nel complesso una gradevolissima sorpresa per chi ama tale genere cinematografico ..assolutamente consigliato!