SLEVIN - PATTO CRIMINALE regia di Paul McGuigan

Granf     7½ / 10  19/06/2008 20:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto divertente quest'ultima opera di Paul McGuigan. Un film che all'inizio ti fà capire poco e niente e alla fine svela tutto fino al più piccolo particolare. E con questo non voglio dire che parte in sordina, anzi parte alla grandissima con la presentazione di personaggi stupendi, che sono la colonna portante del film, interpetati egregiamenti da mostri sacri come Freeman e Kingsley, rispettivamente il boss e il rabbino (che in una delle sequenze finali ci regalano un faccia a faccia che straordinario e dire poco) e da giovani in gran forma, su tutti il voltafaccia Josh Hartnett, qui nella sua prima vera ottima performance; da sottolineare anche Bruce Willis in una delle sue migliori interpretazioni nel ruolo del killer.
Notevolissima la sceneggiatura (con dialoghi eccezionali e trovate geniali alcune già cult come la "mossa Kansas City") accompagnata da una regia quasi perfetta (splendida la ripresa da sotto la scacchiera di cristallo), un modo diverso di narrare le vicende, farcito di FlashBack (che ricorda molto Snatch) che fino all'ultimo ci tengono col fiato sospeso e con la voglia di capire cosa sia successo in quel frammento che non abbiamo visto.
Veramente un ottimo thriller, bravo McGuigan!