CARS - MOTORI RUGGENTI regia di John Lasseter

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8½ / 10  02/07/2007 01:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero ottimo, una spanna sopra tutti i film d'animazione della scorsa stagione. Niente di nuovo nella storia, ma ciò che solleva il cartone sono la magnifica grafica e la caratterizzazione eccellente dei personaggi (aiutata molto devo dire dall'ottimo doppiaggio - escluso quello fuori luogo e da censura dei due cronisti).

E' soprattutto la dovizia di particolari, l'attenzione per i dettagli, sia nelle scenografie sia nei comportamenti e nelle fattezze dei personaggi, che divertono e stupiscono lo spettatore, perchè Lasseter riesce perfettamente nel suo intento (non certo facile da realizzare): non creare un mondo di fantasia, ma anzi ritrarre il mondo reale degli umani in tutto e per tutto, solo inserendo automobili al posto di uomini e donne; un'operazione d'altronde che han tentato di fare tutti i registi di cartoni animati, e finora quello che si è avvicinato di più a questo Cars è stato Giù per il tubo. Ed ecco allora che i personaggi esprimono dolore, tristezza, felicità e tutti i gesti, i comportamenti ed i movimenti tipici degli umani con una realisticità sconcertante ed in ognuno di essi riusciamo a scorgere un certo tipo di persona: l'ambizioso, il saggio dall'oscuro passato, il poliziotto, il gigione, il figlio dei fiori, il militare, la vecchia, il grosso tonto eccetera; perchè le macchine, in fondo, sono un po' lo specchio della nostra personalità. Bellissimo il finale autocitazionistico: si va da "Sei uno strano e triste furgone" di Toy Story (citazione da Buzz Lightyear, dove al posto di "furgone" ovviamente c'era "omuncolo") a A Bug's life, fino a Monsters and Co (dove però Lasseter non c'entra niente).