TIME regia di Kim Ki-duk

Beefheart     7 / 10  25/04/2007 18:47:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia sentimentale in pieno stile Kim Ki-Duk; ovverosia molto particolare, grottesca e paradossale. La trama, piuttosto allucinante, parla di una coppia di innamorati che per incomprensioni, gelosie e ripicche continuano a "tradirsi", privandosi reciprocamente l'uno dell'altra, niente meno che cambiando ripetutamente i propri connotati facciali; azzerando così, ogni volta, il tempo trascorso, per tornare al punto di partenza, come in un loop infinito. In effetti il regista ci ha abituati alle più pronunciate iperboli narrative e visive ed anche in questo caso, in tal senso, non manca di stupire per originalità ed efficacia. Ciò che ci si aspetta, ossia il riferimento al Tempo, prende forma nell'ossessiva consapevolezza dei protagonisti del mutare delle cose durante il suo trascorrere. A supporto di tutto ciò: una convincente prova interpretativa, una felice scelta delle location (eccezionale il parco delle sculture) e la solita, imprescindibile, spiritualità orientale. Meritevole.