TIME regia di Kim Ki-duk

Mizoguchi     4 / 10  17/10/2007 10:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kim Ki Duk, veramente al capolinea.
Per paura di essere accusato evidentente per manierismo, per i suoi film programmaticamente muti, tenta di sorprendere con un film dialogato.
Ma sorprende assolutamente in negativo, ed il motivo è semplicissimo.
A parte che l'unica cosa che si salva è il soggetto, il resto il regista da un lato lo racconta con tanti simboli, pure troppi, questa volta banali e squallidi, e dall'altro fa dire ai personaggi tantissime cose, praticamente tutto quello che voleva dire con il linguaggio visivo, risultando tremendamente ridondante.
Il film dovrebbe svoltare con le successive plastiche facciali, ma non c'è un'idea giusta e non succede nulla di interessante.
Insomma un regista geniale e puro (che resta un genio indiscusso per ciò che ha fatto), forse così puro da risultare refrattario alle impurità del mondo del cinema?

(nota sul personale)
Povero Kim, però con quello che ha fatto in passato gli ci si possono perdonare anche dieci passi falsi... (però il 4 non glielo toglie nessuno, sono finti fan quelli che acclamano tutto del loro beniamino e non hanno il coraggio di aprire gli occhi sui passi falsi...)