NECRONOMICON regia di Christophe Gans, Shusuke Okano, Brian Yuzna

DarkRareMirko     8 / 10  08/12/2008 13:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sin dai primissimi momenti o dalle primissime sequenze, si capisce che questo Necronomicon è davvero un signor horror (suddiviso in 3 episodi, tutti aventi ache fare con il libro dei morti ovviamente), ben diretto, assolutamente fotografato ottimamente e sceneggiato in modo soddisfacente.

Anche lo stesso Yuzna, riguardo al sempre buono terzo episodio finale, si risolleva qualitivamente se vengono considerati i suoi ultimi lavori, certi dei quali men che pessimi sinceramente (vedere il mai troppo criticato Rottweiler).

Buonissimi anche gli altri due episodi, il primo dei quali (lineare ma d'effetto) di Gans (regista del recente e sempre buono Silent Hill), anche se il secondo, almeno a mio avviso, è parso un pò troppo arzigogolato (nel senso che è strutturato come racconto e nel racconto stesso c'è una persona che racconta ad un altra persona, un giornalista in particolare, la sua storia, ecc.).

Ma ciò che più stupisce, tra tutto questo ben di Dio dell' horror, è senza ombra di dubbio la resa qualitativa degli SFX, davvero da manuale, strepitosi, assolutamente ottimi.
Difatti non ho mai visto quasi da nessuna altra parte enormi mostri così ben realizzati, mostri che si sciolgono in modi così credibili, set decorati in modi splendidi come si può vedere nel film, ecc.
Non a caso son curati dai maghi Steve Johnson e Tom Savini.

Bravi anche gli attori e senza dubbio assicurati i brividi derivanti dalla visione.

STRACONSIGLIATO.