MURDER SET PIECES regia di Nick Palumbo

KOMMANDOARDITI     7 / 10  13/03/2010 22:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradita sorpresa questo MURDER SET PIECES! Per uno come il sottoscritto ,nostalgico appassionato dell'horror che fù ,aver visto l'opera seconda di Nick Palumbo mi ha sinceramente entusiasmato. Il film è platealmente uno sperticato omaggio a tutti i più bei cult-movies gore degli anni '70 e '80, quelli per intenderci che hanno nutrito le visioni di tutti gli splatterofili elitari. Il regista ha efficacemente composto il suo "masterpuzzle" assemblando voraci ricordi , cannibalizzando passioni visive insopprimibili: "vulgaris verbis" il suo amore per il genere l'ha voluto esibire allo spettatore senza freni! C'è tutto il Dario Argento più oltranzista nella sequenza reiterata del killer da bambino con la tentazione-donna(vedi TENEBRE), come pure nelle note gobliniane(vedi PROFONDO ROSSO)che accompagnano il killer nel suo peregrinare suburbano in cerca di carne(addirittura un crossover tra MANIAC e NIGHTMARE di Scavolini!). Che l'interpretazione di Sven Garrett sia molto al di sopra delle righe è fuori discussione ma ciò nulla toglie al fatto che il suo personaggio risulti ugualmente carismatico e degno di essere ricordato.Il reparto sfx svolge degnamente il suo cruento dovere: il capoinfermiere è il Fred Vogel della serie AUGUST UNDERGROUND!!! Incredibili poi gli accostamenti musicali dello score:sentire alternarsi techno e brani death dei Cannibal Corpse è da puro visibilio!Una nota di merito va dato anche alla bambina attrice Ed Neal nel convincente ruolo della ragazzina che la sa più lunga della sorella maggiore,inconsapevole fidanzata del serial killer. Devo francamente ammettere che dopo aver letto le recensioni di MSP mi ero fatto un'idea del film pessima,quasi fosse un remake a stelle e strisce del deprecabile PIECES di Juan Piquer Simon....Molti spettatori ,anche i più navigati hanno avuto a che ribattere sulle sequenze più dure ed insostenibili: la bimba sventrata nel bagno pubblico e soprattutto il neonato che piangendo va incontro alla madre ammazzata...Per ciò che modestamente riguarda me ,non sono uso a dare semplicistici giudizi morali su ciò che può o non essere mostrato in un opera filmica; per chi invece è, per così dire, del mestiere,consiglio di andarsi a vedere attentamente il finale di CASINO' (1995-Martin Scorsese): la scena della bastonatura e conseguente seppellimento da vivo di Joe Pesci......L'unica occasione della mia vita in cui ho pensato:"Beh,qui il regista ha proprio esagerato!". Ma Palumbo non è Scorsese e questo a molti è sufficente per indignarsi......INDIGNAZIONE D'AUTORE però!!!
DarkRareMirko  22/04/2010 12:29:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edwin Neal è il tipo da cui và la ragazzina per il apssaggio in auto, non la ragazzina stessa; è poi l'autostoppista del primo Non aprite quella porta di Hooper, citato pure con un dialogo nel film di Palumbo.
KOMMANDOARDITI  14/03/2010 00:36:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
RETTIFICA: NON CANNIBAL CORPSE MA NECROPHAGIA. SORRY, KILLJOY!
oh dae-soo  03/04/2010 01:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kommando, ti ritrovo qui. Controbatto solo su questo film perchè gli altri o non li ho visti o mi trovano d'accordo (almeno nel voto, non ho ancora letto le recensioni). Premessa doverosa: sono tutto fuorchè un bacchettone, ho visto e amato film di violenza inaudita e fortemente diseducativi. Questo film però mi aveva veramnete disturbato e indignato (pensa che sono gestore di un videonoleggio e avevo messo un cartello fuori per sconsigliare il film. Risultato non voluto, 150 euro di noleggi per un film che ne avrebbe fatti 20,30). C'è un limite a tutto secondo me, un limite etico più che visivo. Non si può massacrare una bambina con l'accusa che divebterà una tr.oia, non si può avere una fellatio con una testa mozzata perdipiù insultandola (put.tana e affini se ricordo). E tante altre scene che non ricordo. Molti film sono misogini, ma questo è da galera. Cioè, te lo giuro, avrei anche accettato il tutto e salvato il film (comuqnue intrigante nella sua malattia), ma a patto che il protagonista fosse stato maciullato vivo. Invece prende bello bello un'altro autobus. Come se il regista fosse dalla sua parte. Insomma, mi piacciono (ci piacciono) questi film, ma nello schifo, nella ***** ci deve sempre essere un lumicino di rispetto umano, specie, e scusa la banalità, per donne e bambini. A presto, Giuseppe.

P.S: Scusate le parolacce, ma fanno pendant con la pellicola.
DarkRareMirko  22/04/2010 12:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi da te Murder-set-pieces ha avuto motlo successo??

Ti dirò, se incontrassi un certo tipo di donne, diventeresti misogino pure te sai?
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  06/07/2010 00:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se ti ha scosso questo immagino che tu non abbia la piu' pallida idea di cosa sia AUGUST UNDERGROUND MORDUM... ognuno ha i suoi gusti per carita' ma io a murder set pieces ho dato 3 proprio x la mancanza di oltraggio... mordum sebbene sia carente e incompleto ( dal mio punto di vista ) sotto molti aspetti è fin ora il non plus ultra della violenza in circolazione...sempre parlando di ''film'' e cioè di finzione altrimenti shokumentary come traces of death o traces of death 4 lo surclassano in maniera impressionante
KOMMANDOARDITI  06/07/2010 08:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato solo che MURDER SET PIECES tu l'abbia preso per quello che non è : cioè un torture-porn. Se ti attendevi oltraggio e non l'hai trovato allora il problema non era li.
Il film di Palumbo, più semplicemente, è un omaggio appassionato a tutti i film splatter dei '70 e '80 che più lo avevano impressionato durante l'infanzia. La sua pellicola è un concentrato divertentissimo e surreale di decine di citazioni e rimandi al Cinema horror del passato (PROFONDO ROSSO, MANIAC, NIGHTMARE IN A DAMAGED BRAIN,etc.)

Per apprezzarlo, bastava coglierne il palese lato ironico e cinefilo (alla Tarantino, per far un esempio)
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  07/07/2010 00:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mha, credo siano punti di vista...sto film era stato pubblicizzato come il + violento mai girato...( cosa che dicono tutti e puntualmente viene smentita )...secondo me ce l'ha messa tutta x far parlare di se e basta ( la scena delle torri gemelle come la spieghi se non come pura exploitation ?? e la bambina uccisa ? secondo me sono state trovate ad hoc x shoccare ) ma non cè riuscito perche' gente prima di lui ha calcato ben + forte la mano ! cmq al di la delle possibili citazioni che puo' aver fatto il film è noioso e non mi ha coinvolto...non gli ho dato 3 solo x la mancanza di oltraggio se no dovrei dare 3 al 90 % dei film XD
poi mi conosco, so che un film che io possa definire oltraggioso al 100 % e che mi faccia pure impazzire non esiste neppure...forse sarebbe illegale anche girarlo XD

KOMMANDOARDITI  07/07/2010 16:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho neanche fatto caso alle frasi con le quali era stato lanciato il film.
L'ho visto in maniera pura ed incondizionata e non ho potuto fare a meno che apprezzare questo mega-omaggio di Palumbo a certo cinema estremo delle decadi passate.
Da uno come me che considera MANIAC uno dei film più estremi e radicali mai concepiti , vederne tutti i riferimenti all'interno di MURDER SET PIECES è stata una gioia troppo forte. Poi le atmosfere e le musiche che accompagnavano il protagonista nel suo vagare notturno mi hanno colpito in maniera efficace.
Ecco perchè l'ho apprezzato molto, trovandolo piacevole e divertente (come avevo trovato spassoso e strambo GUMMO)
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  07/07/2010 22:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmmmm GUMMOOO :Q____

cosa darei x vedere un' altro film del genere... cmq ho idea che julien rimarra' un miraggio...ora sto provando il torrent che mi hai linkato...è lentissimo ma speriamo che l'attesa venga ripagata....te l'hai gia visto ? merita ?? ah poi stavo cercando un altro film di uno dei miei registi preferiti, nonche' uno dei migliori sulla piazza alias TODD SOLONDZ....ma non riesco a trovare ''life during wartime'' in ita :(

su torrent l'ho trovato in inglese e i sub non ci sono da nessuna parte ...how can i do ??
oh dae-soo  03/04/2010 01:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dimenticare poi gli assurdi, insensati, penosi accenni al nazismo buttati là sulla sceneggiatura. E, se non sbaglio, anche l'immagine delle Torri Gemelle. Film insomma scritto male, girato male (forse volutamente), recitato male e dal messaggio inaccettabile. Qui Kommando siamo proprio agli antipodi, non riuscirei a mettergli più di 2. De gustibus, ci mancherebbe. Ciao di nuovo.
KOMMANDOARDITI  03/04/2010 15:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco cosa intendi dire. Probabilmente, concedimi la supposizione, non hai ancora visto film anni '80 ,ben più estremi tematicamente, come MANIAC di Lustig e HENRY-PIOGGIA DI SANGUE di McNaughton,ai quali Palumbo rende un monumentale omaggio. Non voglio guastarti i finali di questi due film,qualora tu non gli avessi ancora visionati, ma le due chiuse sono ben più cattive e senza speranza rispetto a MURDER SET PIECES!!! Forse hai preso l'opera di Palumbo un po' troppo seriamente, travisando quello che in realtà è : un sunto appassionato di tutti i suoi personali cult-movies. MSP possiede un chiaro fondo ironico,soprattutto evidente nel finale : ascolta i dialoghi,la situazione, le espressioni dei due personaggi a colloquio....Anzi ti dirò che Nick Palumbo evita ti andare giù duro,fino in fondo....come invece avviene in MANIAC ed HENRY,opere che,dal loro canto, nulla hanno di ironico o vagamente leggero. MANIAC soprattutto è un film talmente radicale nella sua coerenza da ergersi filosoficamente a rappresentazione visiva della NEGATIVITA'! Per quanto poi concerne i riferimenti al Nazismo e al fatto che il regista,nei titoli di coda,dedichi il film ad un noto gerarca del Terzo Reich, questo rientra nell'ottica estrema dell'opera. Pensa se venisse chiesto ad una band black-metal di cantare i propri brani con voce pulita,senza utilizzare il growl o lo scream...!!! MSP resta una pellicola volutamente al di sopra delle righe,sfacciatamente esagerata,sottilmente ironica....ma è normale che a qualcuno,magari non preparato,può risultare indigesta ed insopportabile. Lo stesso discorso toccherebbe anche all'altrettanto notevole ALTA TENSIONE di Alexandre Aja,che, al pari di MSP, è un continuo susseguirsi di citazioni cinefile(c'è pure la scena della testa "fellatrice"!!!). Ci risentiamo Giusè. P.S. Hai una videoteca...? Minghia che fortuna!!! Per caso tra i titoli in tuo possesso figurano : CINQUE DONNE PER L'ASSASSINO o I VIZI MORBOSI DI UNA GOVERNANTE??? Sono rarissimi, non si trovano nè con Utorrent nè su Megaupload/Rapidshare! Fammi sapere ,ciao.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  17/11/2010 13:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai komma, come fai a dire che maniac non ha nulla di ironico ??? Spinelli ( ripeto, sembra il dottor gonzo di fear & loathing in Las vegas) suscita simpatia ( ti ri-cito la scena del cracker al pappagallo che ricorda quella in fear&loathing quando del toro da a depp la parte del suo radioso acido XD ), a me sinceramente mi ha rallegrato maniac ! henry pioggia di sangue è BRUTTISSIMO peggio di murder set pieces, a parte che la storia non rispecchia minimamente la vera storia di Henry e di ottis, ma poi i personaggi sono caratterizzati malissimo, ottis sembra un simpaticone !! violenza visiva poi INSESISTENTE, quindi in finale direi che MSP è piu' violento e cattivo sia di maniac che di Henry anche se è superiore ( di poco) solo a quest'ultimo
KOMMANDOARDITI  20/11/2010 01:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè ma che significa... Un conto è quello che a te possano suscitare ilarità alcune sequenze (magari perchè appunto ti rimandano a scene simili, ma di tono diverso, viste in altri film), un altro conto è che il regista avesse o meno intenzioni in tal senso.
Spinell (che poi è il vero cervello del film) nella scena del cracker dato al bambolotto non voleva minimamente alleggerire l'atmosfera oppressiva con una gag ironico-demenziale ma rendere un'idea ancora più sfaccettata e miserevole della sua condizione di folle instabilità mentale.

P.S. : "Spinelli" è un lapsus freudiano però... ;-)
oh dae-soo  04/04/2010 20:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, non ti avevo risposto perchè non mi è arrivata la notifica (non sapevo che risposte a commenti fatte però nella "zona" di un altro non fossero notificate). Non ho mai sentito Maniac, ho invece visto Henry, ma più di 10 anni fa. Ricordo che mi piacque molto ma poco altro.
Non ho niente da dire, hai difeso bene il titolo; resta il fatto che a me non è piaciuto per quei motivi, qualsiasi sia il perchè e il come (ironia o no). Riguardo Alta Tensione ci sarebbe da scrivere parecchio... . Idea straordinaria, ma l'incredibile colpo di scena finale apre degli squarci di sceneggiatura giganteschi secondo me.
Sì, ho un videonoleggio, preso come tale che piano piano sta cercando di trasformandosi in videoteca, cioè un posto dove la gente mi viene a chiedere film che non trova. Ti assicuro però che non è una fortuna, o meglio lo sarebbe, dato che non è un lavoro ma una passione, ma un rischio incredibile, specie se il negozio è tuo e hai moglie e figlia. Ne chiudono 10 al giorno. Il motivo è nella tua ultima riga... Ci vuole coraggio, io l'ho rilevato 2 anni e mezzo fa a una cifra altissima, ora ti vendono distributori pieni di film a 3, 4000 euro ( 10% mio...). Con quella cifra parti proprio, ti serve solo un posto da affittare.Se vuoi provare prova, ma se non segui il noleggio al meglio e se non ci abbini una vendita (specie di film difficilmente trovabili) si regge 3 mesi.
Quei 2 film non sono mai usciti in commercio, so soltanto questo, purtroppo di scaricamento non capisco assolutamente niente, sempre comprato o noleggiato. E' anche questo il motivo per il quale non potrà mai vedere tanti film che hai visto te, ma fino alla fine sarò coerente, anche perchè se scaricassi legittimerei quelli che rischiano di farmi chiudere (non che sia a rischio ancora ma se vedo il futuro a 5 anni mi tremano le gambe...). Nessuna accusa ovviamnete, ognuno fa come vuole, anche se, per essere pignoli, neanche si potrebbe... Cari saluti, a presto.
KOMMANDOARDITI  05/04/2010 00:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comprendo le tue preoccupazioni riguardo il tuo lavoro e sicuramente sono stato indelicato nel menzionare così a cuor leggero la questione del download pirata, pratica che, pur essendo diffusissima ,resta sempre un qualcosa di poco consono(non illegale dal momento che stiamo parlando di scambio di file tra un utente e l'altro e non di trasferimento dati unidirezionale). In fondo hai una famiglia sulle spalle ed è lampante il fatto che possa risultarti scorretto un modo di agire del genere. Ciò che personalmente posso dirti è che anch'io preferisco sempre comprarmeli originali i dvd ,dal momento che sono un vero feticista del collezionismo, e ti chiedevo appunto notizie in merito a quei due film proprio sperando in eventuali edizioni in vhs magari in tuo possesso. Purtroppo allorchè si cerca un film che mai vedra la luce in dvd, e le cui copie esistenti in videocassetta sono o irreperibili o costosissime(anche 500 euro!!!!), l'unica soluzione per entrarne in contatto è ,per forza di cose, quella di utilizzare la rete...il cosiddetto peer to peer. Ciò che scarico è esclusivamente materiale inesistente in commercio, quindi in realtà di danni non ne arreco alcuno...questo punto tengo molto a precisarlo. Ma poi vuoi mettere a confronto la qualità di un dvd o meglio di un blu-ray con quella di un divx/xvid ?!? Non c'è paragone che tenga !!! Non essendo coinvolto in prima persona nel mondo del videonoleggio non nutro particolare risentimento verso coloro che scaricano selvaggiamente da internet, ma è sacrosanto che uno nella tua situazione debba lamentarsi di tale costume generale. Che dirti di più...hai moglie,figlio,videoteca,passione per il cinema...come riesci a portare avanti tutte queste occupazioni? Per me sei un eroe! Complimenti! Ci sentiamo Giusè.
oh dae-soo  05/04/2010 17:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottoscrivo il tuo commento dalla prima all'ultima riga. Il tuo tipo di scaricamento è quello da vero appassionato, "questo non esiste, lo cerco altrove". Proprio per questo ti dicevo che non potrò mai vedere tutti i film che vedi te, perchè ciò che non trovo non lo scarico. Magari tutti facessero come te! Tanti preferiscono mettere a scaricare 3 giorni un film anzichè spendere 2 euro per noleggiarlo, è una mentalità, non una comodità, anche se loro pensano così. Comunque è un discorso lungo e difficile. Ti ringrazio moltisimo dei complimenti. In realtà sarei laureato in lettere ma l'impegno della famiglia non mi ha permesso di "praticare" essendo, nel cao, dovuto andare lontano ad insegnare. Allora ho ripreso il mio vecchio diploma decennale di sceneggiatore e ho cercato un lavoro che potesse valorizzarlo. L'ho trovato e me lo tengo stretto. Fino alla fine. Sei molto caro, a presto.
oh dae-soo  05/04/2010 17:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, dimenticavo, mia mamma ha 11 vhs, o comprate o di film registrati dalla televisione. Ti guardo di quei 2 titoli, anche solo per curiosità, ma la vedo molto dura...
oh dae-soo  05/04/2010 17:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultima cosa per dimostrarti quanto questo non sia un lavoro, ma una passione è che ti sto scrivendo a pasquetta dal negozio...
3 messaggi quando potevo farne uno, meno male che non si pagano... scherzo, ciao.
KOMMANDOARDITI  05/04/2010 18:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto per pignoleria : " 3 giorni per scaricare un film " è roba paleolitica da "emule-dipendenti"....con Utorrent un film te lo scarichi in meno di un'ora!!! Se poi ti indirizzi su Megaupload o Rapidshare ci metti anche una mezz'oretta!!!
Lo so , come diceva il buon Iglesias : "SONO UN PIRATA ED UN SIGNORE!"
Ci sentiamo,ciao.
oh dae-soo  05/04/2010 18:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo ti dimostra quanto ne so... Ciao.