caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VAMPIRE HUNTER D: BLOODLUST regia di Yoshiaki Kawajiri, Jack Fletcher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Harpo     8½ / 10  15/10/2006 18:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anime che non supera le aspettative, ma che comunque non delude assolutamente.
"Vampire Hunter D Bloodlast" racchiude tantissimi generi cinematografici in un unica pellicola: dall'horror all'azione, passando per il fantascientifico, un po' tutto viene chiamato in causa. Purtroppo però devo segnalare che in questo caleidoscopio di generi a rimetterci maggiormente è indubbiamente la stilizazzione dei protagonisti che appare forse troppo risicata: il realizzatore, in un primo momento, fa intuire allo spettatore le forze del Bene e del Male, salvo poi rimescolare le carte (anche piuttosto furbescamente). Il risultato è una storia d'amore ben congeniata che sicuramente coinvolge lo spettatore, il quale non riesce a decidere per chi fare il tifo".
Molto significativa è anche l'ambientazione. Infatti questo futuro prossimo presenta due peculiarità che risultano vincenti: l'oscurità e una sorta di vicinanza al far-west (che al sottoscritto ha comunque ricordato la prima parte del libro di Stephen King "L'ultimo cavaliere"). Lasciatemi quindi sottolineare che anche l'oscurità che viene disegnata in questo cartone va incontro a un paragone obbligatorio: infatti risulta impossibile non pensare a un "Medioevo futuro" che non è mai stato tanto simile a quello passato. Questo periodo, da sempre legato alle figure vampiresche, è stato per le persone portatore di ignoranza che è riscontrabile anche in "Vampire Hunter D":

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Come in ogni cartone animato giapponese, l'animazione è curatissima, tanto da non temere accostamenti con quella occidentale. Molto belle anche le scene d'azione con dei combattimenti assolutamente interessanti. Da vedere.