DARK WATER (2002) regia di Hideo Nakata

Requiem     8 / 10  17/04/2005 19:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi piace il genere. Ma qui siamo su un livello molto + elevato di certi horror stupidi e brutti che arrivano dal giappone appartenenti allo stesso genere.
Questa è una ghost story, ben diretta, senza nessun errore, e senza nessun difetto, che sceglie perfettamente la tempistica e dosa in modo egregio la paura e gli spaventi.

E' una storia classica , questo è vero, ma Nakata si distigue comunque dal mucchio per la sua capacità di creare atmosfere astratte e inquietanti.
E non è neanche un film di paura fine a se stesso come molti suoi simili, anche giapponesi. Le Psicologie, e i rapporti e i temi trattati sono studiati particolarmente bene e sono sviluppati in maniera particolarmente originale.

Ripeto, non è il mio genere, ma questo e "Ringu" (secondo me sullo stesso livello) sono una spanna sopra tutti gli altri.
E alla fine Nakata, si riconosce dopo 3 secondi di visione.
Anche se non piace il genere, è comunque impossibile dare un voto negativo a un film del genere. Anche io preferisco di gran lunga operazioni più concrete e senza i soliti fantasmi.

Be, ma Nakata comunque ci sa fare eccome. E' cosa evidente.