DARK WATER (2002) regia di Hideo Nakata

CyberDave     9 / 10  05/06/2011 02:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vero capolavoro di Hideo Nakata non è "The Ring" ma questo Dark Water.
Un film perfetto, una storia drammatica, triste, quella di una madre divorziata, sola e con un lavoro poco redditizio che deve fare di tutto per convincere il giudice a lasciarle in custodia la figlia pretesa dal padre, ben più facoltoso e che prova in tutti i modi a sottrargliela.
A tutto questo si aggiunge una ghost story che riemerge dal passato e farà vacillare la stabilità mentale della madre (perfetta e bravissima nel suo ruolo).
La quale dovrà far fronte anche ai turbamenti di sua figlia "minacciata" da questo "fantasma" che è in cerca, forse, solo di una madre che le voglia bene.
Poi c'è la bambina (Hidako), semplicemente stupenda nella sua recitazione, non si può non amarla e non affezzionarsi a lei.
A tratti davvero triste e commovente anche se non manca qualche spavento, la storia procede benissimo senza mai annoiare e piano piano esce allo scoperto la parte più horror della pellicola, dove Nakata ci ricorda che è un maestro in questo genere, con un finale che ti spiazza, ti sorprende e ti ferisce.
A tutto questo fà da continuo sfondo l'acqua, continua, litri e litri che rendono il film molto più inquietante e suggestivo.
Un film che tutti gli amanti di come i registi orientali sanno raccontare le loro storie NON possono non vedere. Meraviglioso!!!!!!!