SUSPENSE regia di Jack Clayton

Mizoguchi     10 / 10  26/10/2007 20:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente fantastico...
Resa perfettamente l'atmosfera di Giro di Vite.
E la scenggiatura (bè c'è anche dietro truman capote) è finissima nel non svelare l'ambiguità cardine del film.
Una pellicola coraggiosissima nel mettere a nudo dall'interno le angoscie bigotte dell'istitutrice, che spesso sembrano sfociare in un attaccamento quasi morboso nei confronti dei bambini "innocenti" (sulla soglia della pedofilia).
Allo stesso tempo finissima caratterizzazione dei bambini, da un lato povere pecorelle smarrite e dall'altro ipocriti, calcolatori e ambigui (e caratterizzazioni così, al giorno d'oggi, tra bambini barilla, carini, piccini e ingenuotti, ce le sognamo).
Acutissimo poi il senso del terrore, esaltato dalla fotografia inarrivabile di Freddie Francis (che collaborerà in seguito anche con Lynch in Elephant Man e Una Storia Vera) giocata sulle distorsioni architettoniche, luci e oscurità "abbaglianti" e campi lunghissimi.
Di gran lunga superiore al remake "the Others", sopravvalutato proprio da chi non conosce l'originale (circolato poco del resto nel nostro paese, secondo me anche per merito della nostra cara Chiesa)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  17/11/2007 00:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh The Others non è proprio un remake, ma lo ricorda in certi spunti... sto leggendo proprio in questi giorni Giro di vite, di Henry James, e lo trovo assolutamente fantastico