CIELO D'OTTOBRE regia di Joe Johnston

BlueBlaster     7½ / 10  14/03/2014 01:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che bel filmetto, giusto per una serata all'insegna dei buoni sentimenti...tra una settimana non ricorderò neanche più il titolo (anche per colpa della mole di film che mi vedo) però sicuramente mi avrà lasciato qualcosa.
E' vero che è spesso melenso, specie nel finale, ed infarcito di luoghi comuni nonché di buonismo ma si tratta di una storia dannatamente vera...l'inseguimento dei sogni di un ragazzo il cui destino sembrerebbe segnato, come quello dei suoi coetanei, in quanto vive in una città mineraria da cui sembra difficile fuggire!
Nel cielo d'Ottobre sfreccia luminoso il satellite Sputnik...è l'inizio di una nuova era (dell'esplorazione spaziale) per l'umanità e sopratutto la svolta nella vita del protagonista e con lui del paese che si unirà a lui, con più o meno entusiasmo, nell'aiutarlo a far volare il suo razzo.
Una storia emozionante, ben raccontata e che sopratutto può contare su un'ottima prova del cast con un giovane Jake Gyllenhaal pre Donnie Darko e sopratutto con un Chris Cooper davvero convincente in quel del padre duro e all'antica il quale desidera che il figlio segua le sue orme nella miniera.
La pellicola è costellata di una serie di disgrazie che ti vien da dire "ma non è possibile, pure questa doveva capitare a sto povero Cristo!?"
Gli anni 50 erano terreno ostile per i sognatori provenienti da sperdute località ma nel film (e quindi nella realtà vista l'origine della storia) si dimostra che la forza di volontà può portare molto in ALTO, addirittura tra i cieli.