THANK YOU FOR SMOKING regia di Jason Reitman

Terry Malloy     7½ / 10  22/07/2008 13:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da fumatore (ormai occasionale) mi ritrovo sporadicamente a disquisire sull'argomento; qualcuno mi disse in una di queste discussioni che una scena di "Super Size Me" analizzava perfettamente il giudizio degli altri sul fumo: al fumatore gli si può dire qualsiasi cosa, offese e indelicatezze e altre bastardate simili...al grassone che mangia come un porco compromettendosi la salute ben peggio dell'altro non è concesso dire nulla perchè gli si offende l'onore di maiale.
Ovviamente è un esempio, ma può funzionare con qualsiasi altro vizio: alcool, ma anche droga...mi è capitato varie volte di sentire discorsi che sottointendevano tale concetto: "se ti fai una canna va bene, se fumi sei una testa di *****".
Dopo questo excursus personale, torniamo al film.
Jason Reitman è un figo. Lo dimostrano piccoli gioiellini come questo o il recente Juno- come se il cinema americano stia sviluppando un prototipo di commedia che tocchi argomenti scottanti (qui le sigarette, là l'aborto) senza mai bagnarsi di qualunquismo e moralismo. "Thank You For Smoking" è un film che pare accomunare tutti, fumatori e non all'insegna di una mentalità che renderebbe il mondo migliore se ci fosse più gente ad abbracciarla, ovvero libertà di scelta e la parola "immoralità" nel cesso.
Detto questo direi azzeccato il cast (ricordo Simmons, l'eccellente Schillinger di OZ nonchè burbero padre di Juno), anche per l'odiosa Katie Holmes per chi volesse vedere ironizzare sul personaggio che si è costruita in questi decenni.
Maria Bello fantastica, anche per quella che interpreta.
MDM (geniale...)
Marco Iafrate  22/07/2008 17:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fumatore viene offeso dai "non" perchè il fumo della sigaretta danneggia pure chi gli sta vicino e non perchè il fumare gli accelera la discesa al sepolcro, quelli sono affari suoi; non esistendo la salsiccia passiva il grassone mangia indisturbato.

P.S. non fumare Terry ! :-)
Terry Malloy  22/07/2008 19:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bullshit.
Tutte le persone che mi hanno detto "non fumare" hanno addotto come scusa che o la loro nonna era morta di cancro oppure che era (socialmente...ahahahaha) sbagliato.
anche perchè di solito fumo con gente che fuma.
Tra l'altro il fumo passivo non è menzionato nel film quanto invece la capacità di causare tumori.

ps: ho scritto di fumare ormai occasionalmente, comunque se dovessi smettere è perchè costano troppo.