INIZIO DEL CAMMINO regia di Nicolas Roeg

Bathory     4½ / 10  11/11/2008 21:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non griderei al capolavoro, tutt'altro..
Più che dare un messaggio (che traspare velatamente solo nell'ultimo minuto della pellicola) il film è una serie di immagini del continente australiano, che per carità sono di una bellezza disarmante, ma il tutto finisce per essere quasi un documentario più che una pellicola cinematografica..

I dialoghi (pochi) al limite del ridicolo sembrano messi li apposta per riempire il vuoto costituito dalla mancanza di una sceneggiatura decente, in un film che (teoricamente) dovrebbe reggersi solo sulla potenza delle suggestive immagini del continente dei canguri.

Roeg non riesce neanche ad analizzare minimamente le differenze e le difficoltà che potrebbero esserci nel rapporto fra due culture cosi diverse, e i due borghesotti inglesi e il "selvaggio" (chi è il vero selvaggio?) intraprendono tranquillamente il noiosissimo ma rapidissimo viaggio nel deserto (luogo TEORICAMENTE inospitale)..

La botta finale ad un film cosi mediocre è data dal finale (escluso l'ultimo minuto) tra i più stupidi, idioti ed insensati che io abbia mai visto, da restare basiti...

In conclusione un film sostanzialmente inutile, salvabile giusto per gli splendidi paesaggi australiani, ma di questo non va reso sicuramente merito al regista..