AMITYVILLE HORROR (1979) regia di Stuart Rosenberg

carsit     6 / 10  09/11/2012 23:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questa sera sono tre sere di fila che mi sorbisco un Horror con mio papà.
L'altro ieri mi sono visto l'occhio del male, ieri "innocenti presenze" ed oggi ho concluso con "amityville horror".
Ho dato 7 al primo, 4 e mezzo al secondo ed a questo offro una sufficienza molto tirata.
Innanzitutto il più grande pregio di questa pellicola è data dalla casa ( veramente cupa e tenebrosa) e di conseguenza anche all'atmosfera che pervade il film, che riesce in alcuni punti ad essere molto interessante.
Il problema è che probabilmente questo è stato uno dei primi film che trattassero le case stregate e di conseguenza ciò potrebbe non collimare con le nostre aspettative. Mi spiego meglio: "amityville horror" è un film che nel 1979 poteva anche turbare ed inquietare , ma adesso rimane ben poco da osservare.
Non sto affatto demolendo la pellicola, perchè ci sono alcune parti che meritano di essere viste, ma nel complesso il film paga dazio con la lunghezza eccessiva ( quasi due ore per un horror sono tantine) e soprattutto con alcuni tempi morti che fanno venire l'angoscia ( gli spezzoni con il prete sono da latte alle ginocchia perchè fondamentalmente inutili ai fini della trama). Gli effetti speciali sono praticamente assenti, dato che il film "gioca " sull'atmosfera, su alcuni fenomeni semplici come porte che si aprono e chiudono, lampadari che tremano, spifferi, finestre che si chiudono sulle dita, qualche sussurro ( ma proprio un paio) e nulla di più. Per il resto il film viene sorretto bene dai due coniugi, che interpretano molto bene i rispettivi ruoli; riuscendo in questo modo a "sorreggere" la baracca.
Mi ha dato l'impressione di un film dal grande potenziale, ma vuoi i tempi in cui è uscito, vuoi anche il primo impatto verso certe tematiche, sono rimasto parecchio deluso con il passare del tempo.
Dopo un'ora quello che avevo visto erano solamente una finestra che si chiude sulla mano di un bambino, il graduale cambiamento dell'uomo di famiglia, che inizia a farsi soggiogare dalla forza oscura , qualche risveglio brusco nel cuore della notte e poco altro. C'è anche una errata gestione di alcuni personaggi, primo fra tutti il prete ed anche il sergente che indaga sui fenomeni della casa.
Veramente due personaggi inutili ai fini della trama, ed il prete non serve praticamente a nulla, dato che ogni volta che appare non riesce a parlare al telefono, oppure non risponde, oppure ancora rimane muto e fissa quello che ha davanti a sè. Il finale è palesemente sbrigativo e totalmente fuori luogo rispetto al film e potevano costruirlo meglio, avendo avuto ben due ore per condurre un film con ottime basi.
COnsiglio questo film soltanto a chi è interessato al fatto di cronaca di Amityville, tenendo presente che il film non è nulla di straordinario e che non ci si perde nulla se non si vede.
Metterò nello spoiler le cose che mi sono piaciute!
Tanti saluti da carsit! :)