CALIFORNIA SKATE regia di Graeme Clifford

Angel Heart     7½ / 10  11/03/2014 11:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cult personale della mia infanzia, davvero da piccolo ne consumai il nastro. Ripenso a questo film e mi prende una nostalgia che mi fa letteralmente venire le lacrime; rivedo questo film però e mi accorgo che, in effetti, anche se all'epoca aveva un suo perchè non è proprio niente di così speciale.
Lo skateboard in realtà è solo un pretesto che fa da sfondo ad un teen/drama dalle tinte thriller abbastanza stupidino e molto difficile da prendere sul serio (un adolescente sbandato si butta alla ricerca dei colpevoli della morte del fratello adottivo vietnamita); ecco diciamo che lo skateboard è più che altro il mezzo per far muovere il protagonista da A a B e per un paio di inseguimenti comunque avvincenti. Quindi per chi è interessato è meglio avvisare che non è un film che concentra le sue forze sulla spettacolarità delle acrobazie con lo skate, ne tantomeno un film che ne riprende diciamo "la cultura" e lo stile di vita di chi lo pratica; lo skate è solo un abbozzo che man mano che i minuti scorrono passa sempre più in secondo piano.

In quanto a spettacolarità e scene d'azione il film fa la sua bella figura; tuttavia se funziona non è nè per la storia nè per la sceneggiatura (che comunque in certi frangenti tocca le corde giuste in quanto a drammaticità e si preoccupa pure di affrontare la questione amore interrazziale) ma per i suoi due protagonisti principali bravi e simpatici quali Slater, troppo figò nei panni del ribelle, e Bauer in quelli del poliziotto duro e gigione allo stesso tempo.
Chiaramente se è un film degli anni 80 non può mancare una colonna sonora che faccia parte integrante del film, ed anche in questo frangente ci si può ritenere soddisfatti (il brano "Brother to Brother" di Billy Burnette, messo durante i titoli di coda, è stato uno dei miei tormentoni per parecchi anni).

In definitiva, "California Skate" rimane un prodotto d'intrattenimento che incrocia vari generi (teen, commedia, drammatico, thriller e poliziesco) a volte bene a volte no, e che non usufruisce più di tanto del potenziale del suo titolo; a parte questo però, è un filmetto piacevole e divertente, a volte anche toccante, che noi classe 85/86/87/88 ci porteremo sempre e comunque nel cuore.

Un piccolo cult, ad ogni modo il pubblico odierno farà molta fatica a gradire.

Voto affettivo.
BlueBlaster  11/03/2014 14:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Per i nostalgici invece, rappresenta un tuffo nel passato quando i film che passavano su Italia1 erano tutti bellissimi e ti incollavano allo schermo mentre dalla mano ti colava la nutella del panino."

Che belle parole! Io sono proprio dell'85

Io non avevo tanti ricordi di questo film stranamente ma di sicuro lo avevo visto da bambino perché eravamo tutti matti per lo skateboard.
Un bel film su quel mondo, in cui davvero ci sono acrobazie e musiche adatte (con pure un cameo dei Red Hot), è "Corsa al massacro" che magari hai visto...

P.S. Hanno caricato "L'ora della rivincita" in italiano!
Angel Heart  11/03/2014 17:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio ;)

Ho visto il tuo commento al film con Brolin, no a prima vista non credo di averlo, ma il tuo commento mi ispira, me lo procurerò.

P.S.: non l'ho mai visto in italiano, chissà com'è (per anni ho voluto acquistare la VHS su ebay ma è troppo cara, non vorrei mi arrivasse la stessa fregatura di Summer School). Dove cavolo se lo sono procurati in italiano?
BlueBlaster  12/03/2014 02:31:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il video dal DVD americano e l'audio è un mux fatto dalla VHS italiana...io devo ancora vederlo in ita ma ad orecchio non pare male, il problema poi sarebbero i dialoghi.