EQUILIBRIUM regia di Kurt Wimmer

Paula Schultz     6 / 10  21/06/2018 13:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è godibile, ma nulla di più. Molti si sono espressi sulla somiglianza con film precedenti quali Matrix per le scene d'azione e Fahrenheit 451 per la sceneggiatura. Ma oltre al fatto che forse il film non proponga qualcosa di nuovo, è presente quasi sempre un problema di fondo, in alcuni casi - lo concedo - inevitabile: dalla recitazione degli attori traspaiono emozioni. In un film che si propone di rappresentare una società assolutamente priva di emozioni è chiaro che non ci possono essere scene in cui, tra coloro che assumono la dose inibitrice delle emozioni, ciò che muove l'azione stessa è la rabbia (per esempio negli interrogatori), la fede nel Padre, l'onore personale. Equilibrium propone dunque un mondo privo di emozioni dove in realtà le emozioni, nascoste dietro il velo di un'apparentemente fredda crudeltà, sono presenti eccome. La stessa concitazione degli attori nella recitazione tradisce in larga parte sentimenti dei personaggi. Dunque è chiaro che la ricerca di una totale apatia di stoica memoria, è in Equilibrium parecchio pasticciata e dozzinale.
Quanto al resto vengono proposte belle inquadrature ed effetti speciali elaborati, con scene d'azione al limite del possibile, come è giusto che sia in un film di questo genere.