EQUILIBRIUM regia di Kurt Wimmer

muza     10 / 10  10/04/2010 20:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è sicuramente , a mio avviso , uno dei migliori film di tutto quanto il cinema , non ci sarebbero parole per descrivere appieno la meravigliosità di tutto quanto è parte della pellicola , ma proviamoci :

Partiamo dalla trama , un incredibile cartacarbone della nostra realtà , della nostra politica e del modo in cui i grandi cercano sempre di controllare le masse fingendosi loro pari mentre invece , si sà , è sempre tutto un raggiro gigantesco .
Un uomo che vedeva la sua vita al servizio di una giustizia in cui credeva ciecamente , come una fede , vede il suo mondo distruggersi , sgretolarsi sotto i suoi piedi ; tutte le sue convinzioni ribaltate da una verità abbagliante che decide di abbracciare completamente . Christian Bale ha davvero dato tutto se stesso per questo ruolo , perfetta in tutti i suoi aspetti anche più microscopici la recitazione , non si poteva assolutamente chiedere di meglio .

Le scenografie , cupe e impregnate di colori morti quali grigio e nero che rispecchiano la condizione emotiva degli abitanti di Libria , città dittatoriale ; l' arredamento spartano e quasi inesistente che sta ad indicare un vero vuoto , un buco nell' anima sono accorgimenti davvero sublimi .

Ogni cosa è impregnata di un senso , di un messaggio quasi premonitorio su quello a cui sta arrivando la nostra società che lentamente e inevitabilmente ogni giorno è sempre più sull' orlo della devastazione .