EQUILIBRIUM regia di Kurt Wimmer

_Hollow_     8½ / 10  07/05/2014 16:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, che dire ... un gran film. L'ho sempre rimandato vedendolo, dalla copertina, come una versione scopiazzata e più marcia di Matrix.
Invece se va detto che i "monaci" e le sparatorie lo ricordano molto, la trama non ha nulla a che vedere con quello e altri prodotti simili. E infatti sono proprio gli elementi "spettacolari", simili a Matrix, che mi fanno storcere il naso, perché Matrix alla fine è stato una ****** (sempre più peggiorata poi) proprio per quelli.
Però non si arriva a quei picchi demenziali di spettacolarizzazione, limitandosi al "Kata della pistola", un'idea un po' ridicola ma nemmeno troppo.

L'ultima cosa un po' così così è la pretesa di sembrare un thriller ... certi colpi di scena sarebbe stato meglio evitarli perché, nuovamente, ridicolizzano un po' il tutto.

Il resto, invece, è veramente tanta roba.

La colonna sonora non è malaccio anche se facilmente dimenticabile; sulla prova recitativa non si può dir nulla visto che il protagonista è forse il miglior attore sulla piazza dai tempi di Gary Oldman, ovvero Christian Bale; la regia è ottima e non me lo sarei mai aspettato per un prodotto del genere. Il tema della soppressione delle emozioni tramite una droga pure è veramente carino.
Comunque merita di esser visto anche solo per certi momenti "epici" come non mai: il bambino che sorride alla domanda del padre "ora sai cosa farò, vero?"; la bambina che da da mangiare al cagnolino sotto al tavolo; il poligrafo che comincia a segnare una linea retta (stile infarto) quando bale entra in modalità "Kata", con l'addetto che esclama un "oh ***** ..."; l'inquadratura finale sul volto del protagonista prima dei titoli di coda.

Veramente veramente ben fatto e ampiamente consigliato a chi cerca una trama legata a dispotismi/società utopistiche, un po' di azione, momenti epici e un grande attore.