EQUILIBRIUM regia di Kurt Wimmer

david briar     5 / 10  16/08/2014 00:32:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Equilibrium" è un'occasione sprecata,una vera delusione da cui mi aspettavo decisamente di più.L'idea di base era buona,e nella prima parte ci sono elementi di interesse,come l'inquietante figlio del protagonista,il personaggio del bravo e poco sfruttato Sean Bean,o la scena col cane.Bale dimostra ancora una volta di sapersi adattare a ogni ruolo,e la fissità del suo sguardo funziona e convince,anche se di certo non è una delle sue migliori performance.Qualche spunto stimolante c'è,come spesso capita nella fantascienza,ma a un certo punto la sceneggiatura prende una piega prevedibile e ridicola,senza approfondire la tematica,con il protagonista che diventa una macchina invincibile da guerra,in modo stucchevole e fastidioso.Il finale arriva troppo frettoloso e non ha alcun effetto,tutto è semplicistico e trascurabile.

Ha alcune cose di valore che meritano di essere notate,ma in fin dei conti non riesce a colpire e a sfruttare il potenziale,emotivo e sociologico, dell'ottima idea di fondo.L'ennesima occasione sprecata per colpa della commercialità..