EQUILIBRIUM regia di Kurt Wimmer

The Gaunt     6 / 10  27/01/2015 15:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faherenheit 451 e 1984 sono le architravi base di questa pellicola di fantascienza distopica. Contesto opprimente, scenograficamente ricorda i totalitarismi del ventesimo secolo, pensiero uniforme e nessuna emozione. Contesto non originale ma, sia pur derivativo, una base valida. L'incedere della storia ovviamente non può non richiamare Matrix. Il suo stesso protagonista coompie un percorso di formazione per raggiungere una consapevolezza: la risocperta dell'emozione umana. Non mi sono trovato di fronte ad un film capolavoro, tutto sommato guardabile tranne per fatto che la componenente action inizia a predominare eccessivamente e quindi le allusioni a Matrix, estremizzare Matrix quasi come una volontà di superare quella pellicola con nuove trovate ha portato Equilibrium ad oltrepassare qualche volta il ridicolo, specie negli ultimi 15-20 minuti che avrei gettato nel cesso senza rimpianti, quasi integralmente. Da sufficienza stiracchiata.