COME UCCIDERE VOSTRA MOGLIE regia di Richard Quine

BlueBlaster     6½ / 10  24/02/2015 00:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia agrodolce della vecchia Hollywood che porta maluccio i suoi 50 anni.
Nelle mani di un genio tipo Billy Wilder o Blake Edwards ne sarebbe probabilmente uscito uno dei tanti cult senza tempo ma tale Richard Quine (che comunque vanta qualche buon titolo) non riesce a far brillare una sceneggiatura già di per sè un poco macchinosa e confusa.
La prima parte, ben oltre un'ora, ha un ritmo altalenante e momenti simpatici che si contrappongono ad altri piatti...e pensare che l'inizio prometteva bene con la presentazione a cura del maggiordomo inglese che alla fine dei conti rimane il personaggio più divertente e riuscito di tutto il film.
Dal titolo si potrebbe pensare ad una commedia nera ma lo è solo a tratti, il cinismo latita un poco a favore di alcuni buonismi e solo a tre quarti di film si muove qualcosa di buono.
Jack Lemmon sempre bravo ma sottotono rispetto a certi capolavori cui ci ha abituato, Virna Lisi bravina e piuttosto dolce anche se irritante nelle fasi inziali in cui si esprime solo in greco.
Film eccessivamente lungo e non tanto divertente, comunque non brutto ma consigliabile solo a chi adora le commedie americane anni 60.