THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma

VincVega     6½ / 10  15/03/2017 11:48:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo una decina d'anni, ne approfitto per rivedere con un occhio più attento, dato che non la ricordo molto bene, la trasposizione del romanzo del grande Elroy, da parte di Brian De Palma. Visto il successo di critica e pubblico di "L.A. Confidential", Hollywood non poteva non tentare il bis col noir anni '40-'50. Però "The Black Dahlia" non andrà bene come il film di Curtis Hanson.
Peccato perchè il film parte bene. Buon ritmo, le caratterizzazioni dei personaggi sono ben delineate. La sceneggiatura è abbastanza complessa e densa di avvenimenti, in aiuto arriva la voce fuori campo, che però a volte diventa troppo portatrice di spiegazioni. Poi qualcosa si inceppa, troppa carne al fuoco forse, si fa fatica a ricordarsi certi nomi e latita la tensione. Il film rimane godibile anche grazie ad una fotografia assolutamente magnifica e alle suggestive scenografie che riproducono la Los Angeles degli anni '40, dato che in realtà il film è stato girato in Bulgaria. De Palma giganteggia (forse troppo) con i suoi virtuosismi registici, come il piano sequenza di una scena importante del film.
Non eccezionale il casting, Josh Hartnett (in auge in quel periodo) e Aaron Eckhart senza infamia e senza lode, Scarlett Johansson si conferma una delle attrici più sopravvalutate degl ultimi anni, la pur brava Hilary SWank come femme fatale è fuori ruolo, la migliore è Mia Kirshner nel suo piccolo ma importante ruolo.

"Hollywood ti fotte quando nessun altro lo fa"