THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma

Andre85     7½ / 10  30/09/2006 13:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente mi sono tolto dalla testa questo film he aspettavo da troppo tempo.

- inizio parlando dei punti deboli..

1-josh arnett, ecco quando seppi della sua presenza pensai non so perchè (visto che non ho letto il romanzo) ma ad un ruolo marginale certo non quello del protagoinista, il bagaglio di espressività del ragazzo è un po limitata

2-e a dirla tutta pure il mio amore sembrava un po fuori parte, l'ho trovata un po forzata (cmq ti amo ugualmente)

3-ma il limite più grosso e FASTIDIOSO del film è il ritmo iniziale da soap opera sudamericana....

4-mi ha fatto inc. che si soffermasse a lungo su particolari secondari e invece tutto di fretta e sinteticamente durante le rivelazioni che componevano la risoluzione del mistero

- mentre il bello del film è tutto il resto!

1-vengono le vertigini quando de palma ci mostra il pianosequenza alla "touch of evil" per presentare la scena della sparatoia e scoperta del cadavere

2-e poi le lacrime agli occhi con un misto di stringi cu.lo quando succede quel che succede nelle scale del'hotel

3-ottimo cast pur tenendo conto di ciò che ho detto prima (dolcissima e tenerissima Mia Kirshner che è pure una gran bella figliola)

4-scenari voyur e kitch sparsi qua e la

tirando le somme la seconda parte del film è decisamente migliore e se il tutto avesse avuto quel ritmo ora parleremmo di un CAPOLAVORO.
Peccato che come diceva l'ottimo KOW. de palma abbia puntato più al bello che all'efficiente.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  30/09/2006 17:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai che film avete visto? La parola capolavoro è davvero fuori luogo. E' vero che il secondo tempo è migliore, ma il De Palma dei capolavori è definitivamente tramontato.
Andre85  03/10/2006 00:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho detto sarebbe potuto essere.... :)
marco86  01/10/2006 01:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io evidentemente sono una voce fuori dal coro:in generale l'ho trovato un film fiacco,mille volte al di sotto dei miglior de palma,ma se proprio dovessi scegliere cosa mi è piaciuto di più,opterei per la prima parte,e non certo per la seconda.
Aenima  30/09/2006 14:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico difetto che sono riuscito a trovare a questo film è nei titoli di testa; scorrono a trama già avviata sovrapponendosi alla voce fuori campo che mette le basi per la storia...

Il resto è amore...De Palma personalizza il dramma irrisolto della Dalia, accentuando coi ritmi blandi la "futilità della facciata" e accelerando all'imporvviso e in modo confusionario sulla "risoluzione del tutto"...

Anche il "casting forzato" non è proprio casuale...Perchè dare a un'attrice che ha vinto 2 oscar interpretando:

A - La travestita
B - Un pugile

il ruolo della fatalona di turno? A me pare che il Brianone giochi con gli attori e con il pubblico...Crea paradossi e non ci pensa proprio a spiegarsi...Gioca col tema del doppio come solo Cronenberg, Hitchcock e pochi altri eletti hanno saputo fare prima di lui...

Tra dieci anni i difetti che hai indicato diventeranno scelte pregiate di un genio...Io mi sono portato avanti col lavoro...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  30/09/2006 13:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che mi tiri in ballo, non ho potuto azzardare paragoni col libro, ma alcuni critici hanno puntato sulla scarsa profondità psicologica dei personaggi del romanzo di Ellroy.
Mi dici che ne pensi, e se hai letto il libro, è vero che il personaggio della Johansson nel film risulta ambiguo e poco incisivo?
Andre85  03/10/2006 00:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace ma il libro non l'ho letto, cmq ho avuto la tua stessa sensazione sulla prestazione di scarlett....temo che la giovane si stia un po rin********ndo con tutte i film che deve/vuole/vogliono girare