THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     6½ / 10  30/09/2006 18:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspettavo da tempo immemore la possibilità di vedere questo film, perché avevo una curiosità da soddisfare. Ma più che curiosità, un atroce dubbio: essendo grande amante del regista e guardando le sue ultime pellicole, l’idea di non vedere mai più un grande film di Brian De Palma circolava nella mia mente dal momento in cui i titoli di coda di Femme Fatale erano comparsi sullo schermo di un cinema del centro di Milano, dove tre anni fa vidi l’ultima opera del maestro.

Possibile che De Palma, dopo Carlito’s Way, non fosse più riuscito a realizzare una pellicola degna del suo nome? Ne La dalia Nera avevo riposto moltissime speranze, perché ero convinto che questa volta ci fossero le basi per realizzare qualcosa almeno al livello delle sue opere migliori ma non classificabili come capolavori (vedi Vestito per uccidere o Blow Out). Uno dei difetti degli ultimi lavori di De Palma è la sceneggiatura, a partire da Omicidio in diretta la sceneggiatura dei suoi film è sempre il punto debole, e proprio per questo speravo che ne La Dalia Nera, tratto dall’ottimo romanzo di Elroy,le cose, da questo punto di vista, fossero diverse.

Purtroppo, venendo al sodo, La Daria Nera si allinea agli ultimi film di De Palma, dove il regista è quasi l’ombra del grande regista che fu. La Dalia Nera è un film con una sceneggiatura pessima, potenzialmente bellissima, ma che viene buttata giù senza la minima pretesa di realizzare quello che poteva essere un bellissimo film, ma solo cercando ti tenere insieme i vari elementi ( e sono tanti) che la costituiscono. La Daria Nera è una storia complessa, è la storia di un omicidio che però rimane sullo sfondo e fa da parete a questioni ben più importanti e complicate, che purtroppo nel film non sono assolutamente approfondite. I personaggi hanno uno spessore psicologico praticamente nullo, e De Palma si sforza di sopperire a questa mancanza infilandoli in sontuose scenografie anni ’40 (di Dante Ferretti) e sfoggiando momenti di tecnica a cui ormai ci ha abituato.

Il risultato, purtroppo, è una pellicola molto lontana dall’essere definita un bel film. Il primo tempo è completamente senza ritmo e la noia e lo sbadiglio varcano la soglia più di una volta. Il secondo tempo si risolleva decisamente, ma la sensazione finale è quella di aver assistito all’ennesimo film minore di De Palma, ma questa volta senza la scusante di aver affrontato generi diversi dal solito: questa volta, mi dispiace dirlo, De Palma aveva per le mani tutte le carte per poter fare poker. Aveva tutti gli elementi per tirare fuori un film molto bello, ma ha fallito. Questo non è il De Palma di Scarface, Carlito’s Way, Carrie e non è nemmeno il De Palma di Blow Out, Vestito per uccidere o Vittime di guerra. Questo, al massimo, è il De Palma di Doppia personalità.

Io oggi sono a lutto, perché il De Palma dei capolavori è definitivamente tramontato.
Freddy Krueger  12/10/2006 17:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Stefano! Dunque tu dovresti amare questo bravo DePalma! I suoi film li hai visti tutti... X caso mi sapresti dire qual è il film depalmaino dove c'è una scena di un assassino k usa un trapano verso la vittima (donna)?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  17/10/2006 20:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Omicidio a luci rosse. Perchè questa domanda??
Freddy Krueger  20/10/2006 17:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto delle immagini a proposito...non sapendo il titolo...e mi ispira molto! Grazie lo vedro!
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  30/09/2006 18:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Stefano.MI piacerebbe molto avere più tempo per poter scrivere in questo bel sito,e sotto di te ho tirato fuori un breve commento che è molto vicino al tuo. Sono pienamente d'accordo con te anche se tu ,molto severo,non hai per niente fatto un accenno alla pur eccezionale interpretazione del cast.Un mezzo punto in più potevi metterlo;)
Comunque come te anche io sono in lutto per il De Palma tramontato.
Ciao,Andrea
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  30/09/2006 18:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione non ho detto nulla sul cast...Pensa che il cast era la cosa che mi convinceva di meno, prima di vedere il film. E invece devo ammettere che se la sono cavati tutti abbastanza bene, tranne forse Scarlett, che a me continua a non piacere.

Sono d'accordo con te riguardo all'attrice che interpreta la Dalia, che francamente non sono nemmeno come si chiama: bravissima.
rox special  30/09/2006 20:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo Ste...il tuo commento è velato da uno strano senso di malinconia e tristezza! Davvero, secono te, non c'è più speranza per De Palma?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  30/09/2006 21:38:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Analizzando i suoi ultimi lavori, questa è l'unica conclusione a cui si può arrivare. I suoi ultimi 4 film sono stati tutti e 4 film minori. Omicidio in diretta e Mission to Mars erano quanto meno dignitosi, perchè davano l'impressione di essere due VOLUTE parentesi: l'uno dedicato esclusivamente alla tecnica, con una sceneggiatura pretesto, l'altro esperimento fantascientifico completamente fuori dagli schemi del regista.

Femme Fatale e La Dalia Nera, invece non hanno scuse. Secondo me sono entrambi film partiti con grosse ambizioni, ma che risultano, ahimè, opere di un regista ormai anziano che pare non riesca più a esprimersi come sapeva fare una volta.

Il prossimo film di De Palma dovrebbe essere un horror, Toyer, ma questa volta andrò al cinema con un grande pessimismo.
bellin1  30/09/2006 18:17:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
impietoso e reale nella tua analisi.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  01/10/2006 22:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ste, vuoi farmi piangere? La tua ultima frase poi è da suicidio!
Io vado sabato prossimo, mi porto il fazzoletto per sicurezza....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  02/10/2006 00:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porta più di un fazzoletto, perchè ti verrà davvero da piangere. Io ho ancora il lutto al braccio.