THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma

Gruppo STAFF, Moderatore priss     4 / 10  05/10/2006 18:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimi commenti prima del mio hanno già espresso perfettamente tutte le perplessità sorte nel corso della visione.
De Palma purtroppo delude su tutta la linea, non solo dal punto di vista della frammentarietà e incomprensibilità della trama (per potersi districare fra la ridda di personaggi si sfiora la necessità di dotarsi di un taccuino su cui stenografare nomi e ruoli nel corso della pellicola) ma anche a livello di regia, piani sequenza da mal di mare, ma soprattutto uno spoilerone quanto una casa per quel che riguarda il finale piazzato lì in maniera davvero impressionante... è un vero peccato che Brian abbia deciso di distaccarsi dalla sua "grammatica hitchcockiana".
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  09/10/2006 08:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pero' c'è un bel po' di Welles, no?
Gruppo STAFF, Moderatore priss  10/10/2006 10:38:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  08/10/2006 13:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, sei ingiusta col povero Brian, s'è impegnato! A me non è dispiaciuto affatto.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  10/10/2006 10:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
baf... è la stessa ragione per cui mi incavolo sistematicamente con Spielberg o altri grossi nomi: cavolo! hai i soldi, le possibilità, capacità sublimi e ancora ci stiamo a perdere in un bicchier d'acqua? script insulsi o addirittura a rovinarne di ottimi come questo?

Jelly quei piani sequenza circolari sono bellissimi per carità, ma alla fine è tutto uno sfoggio di maniera, un giocare a "spennellare tinte noir"... lui si sarà pure impegnato, ma qualche pecca gliela devi riconoscere, o per te questo è il suo capolavoro?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  10/10/2006 18:46:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non è affatto il suo capolavoro. Però nell'insieme sono uscito dal cinema soddisfatto, al contrario di quanto m'è successo con quella ****** di lady in the water. Ho trovato Black Dahlia un piacevole film di genere, non certo un capolavoro, ma piacevole.
Giordano Biagio  08/10/2006 19:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo, forse come al solito del regista si salvano l e sontuose riprese a semicerchio partendo dall'alto della macchina da presa, quasi un cammeo di De Palma...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  10/10/2006 10:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se sono così dura è proprio perchè mi sono sembrati dei virtuosismi fini a se stessi. la storia non spicca il volo, la recitazione rimane bidimensionale, il plot confuso... forse ero io fuorei forma quella sera ma davvero mi ha proprio urtata!