THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma

piernelweb     7 / 10  19/01/2007 21:33:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è tanto fascinoso cinema-retrò in questa pellicola di De Palma e un classicismo che rifiuta le contaminazioni del noir moderno e i capisaldi del cinema contemporaneo che impongono ritmo, umorismo e violenza (spesso gratuita). De Palma evolve nella sua carriera artistica, affidandosi prevalentemente ad istinto, a capacità tecniche e ad un'insaziabile fame di glorioso vecchio cinema. "The Black Dahlia" con le sue spasmodiche lentezze, ribaltamenti annunciati o improbabili e più o meno riusciti colpi di scena è un film tutt'altro che memorabile ma colpisce per la sua forza visiva e per le sue ambigue atmosfere rarefatte. Discreta la prova del giovane ma blasonato cast (eccezion fatta per la Johansson che ultimamente è più un ambito portafortuna bucaschermo che un'interprete di livello). Il regista di Carlito's way ormai persa ogni credibilità in patria è costretto a cercare finanziamenti alle sue produzioni in Europa; siamo felici che questi puntualmente arrivino perchè del suo cinema c'è ancora bisogno.