THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma

fidelio.78     3 / 10  30/04/2007 17:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il peggiore film del regista. De Palma si diletta a riempire lo schermo con belle inquadrature e citazioni lasciando a casa ogni pretesa di narrazione. La sceneggiatura è addirittura ridicola, con un finale pessimo e uno svolgimento noiosissimo (mi sono addormentato più volte durante la visione del DVD). Per non parlare dell'assurda voce fuoricampo che più che ricordare i noir ricordava quella di Frank Drebin in "Una pallotttola spuntata". Siamo davvero ad un livello bassissimo e potrei infierire senza pietà perchè la sceneggiatura è piena di s.tronzate e scene ridicole, ma lascio perdere perchè mi dilungherei troppo.
Passiamo agli attori: Josh Hartnett è patetico, addirittura frivolo e irritante nel suo continuio atteggiarsi a Bogart del nuovo millenio, mentre Scarlett Johansson risulta innocua al confronto con le dive che l'hanno preceduta. Di quelle ha soltanto le manie e i capricci, ma la bravura l'ha dimenticata a casa di De Palma. Si salva solo Hilary Swank, ma che comunque non ha il fascino delle dark lady del passato.
Non mi è piaciuta neanche la fotografia: troppo lucida, patinata, non drammatizza con tagli netti e ombre definite ed è tutto troppo evidente.
Insomma il casting è sbagliato, la luce pure, la sceneggiatura non ne parliamo...ma il regista cosa ha fatto di buono a parte mettere la telecamera diligentemente? La risposta ovvia è: niente.
Se volete vedere un bel noir tratto da un libro di Ellroy, allore vedetevi "L.A. Confidential" di C. Hanson e lasciate perdere questa porcheria perchè non vale neanche l'euro speso per il noleggio.
Invia una mail all'autore del commento wega  27/04/2008 19:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio assolutamente sì, la fotografia fa ******, sulle corde di "La leggenda del pianista sull'oceano", sembra tutto un enorme lacchè.
Però ho notato dei bellissimi contrasti ed ombre in qualche esterno.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  11/07/2007 21:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz..Ci sei andato giù pesante. Anche a me questo De Palma non ha soddisfatto ma mi sembra un po' eccessiva la tua stroncatura. Secondo me è tutto sbagliato come dici tu, ma è proprio la regia di De Palma che riesce a salvare dal disastro completo il film. Anche se non potrò mai perdonarlo per avere scelto simili attori (sempre che li abbia scelti lui).
fidelio.78  11/07/2007 22:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda Stè, sono rimasto malissimo di questo film. Non mi aspettavo un capolavoro, ma un buon film si. Comunque credo che la scelta degli attori sia stata imposta. Non posso credere in un autolesionismo tanto spinto da parte di un regista esperto come lui.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  12/07/2007 15:31:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che su FILMUP è considerato da quasi tutti il capolavoro di De Palma. Assurdo. Sono stato settimane a discuterne con loro, tempo fa.
fidelio.78  12/07/2007 16:41:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arghhh!! Non conosco film up, nè i suoi utenti, ma ciò non devolve a loro favore. E' come dire che "The departed" è il miglior film di Scorsese!!! (anche se almeno quello è un film discreto)...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  12/07/2007 17:17:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono stato un po' + generoso (6) comunque sia su filmup che su imdb, almeno come media voto, sta sul 5.5, nel forum non so, non ho mai letto...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  12/07/2007 20:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi riferivo proprio al forum. Dopo averlo criticato sul loro forum sono stato attaccato da belve feroci (forse anche perchè nella firma avevo scritto che ero di FS...) e praticamente tutti sostenevano che fosse un noir bellissimo e addirittura parecchi che fosse il film più bello e maturo di De Palma. E il bello è che commentavano la cosa con papiri infarciti di paroloni..... Comunque è un film che ha diviso abbastanza anche la critica, a qualcuno era piaciuto... Mah.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/07/2007 08:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più bello di De Palma mi sembra decisamente una vaccata, poi che possa essere piaciuto a qualcuno (magari + appassionato) non lo nego ma per il cast e altre cose a me non ha detto quasi niente; in ogni caso sul loro sito vedo un 5.5 di media, si mettessero d'accordo con loro stessi le belve dement... ehm.. feroci...

fidelio.78  13/07/2007 17:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attento Lot... potresti provocare un incidente diplomatico... ah ah ah
Comunque questo film fa acqua da tutte le parti. Difenderlo a spada tratta (come da noi si fa per Arancia meccanica o film simili) mi sembra una esagerazione. Anche considerando che obiettivamente gli interpreti sono totalmente fuori parte....