L'ARRIVO DI UN TRENO ALLA STAZIONE DI CIOTAT regia di Louis Lumière

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     7 / 10  08/12/2011 10:16:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si parla dei Lumiere è tutti pensano subito a ARRIVO DI UN TRENO ALLA STAZIONE DI CIOTAT considerandolo un capolavoro, amandolo e gratificandone gli aspetti, ma cos'è in realtà questo corto?

Vale ciò che realmente vale o vale solo per il valore che gli è stato dato dalla società a venire?

I fratelli Lumiere non furono i primi ad inventare il susseguirsi dei vari fotogrammi. Arrivarono nel 1895 con il loro cinemascope ma già nel 1989 un altro signore, Edison, inventò il kinetoscope. Non furono nemmeno i primi a girare un film infatti il primo corto fu girato da Le Prince e si servirono inoltre di un'invenzione altrui, quella della pellicola, di Eastman.
Ma per un motivo o per l'altro l'invenzione del cinema viene sempre attribuita a loro ingiustamente, non coscientemente dalla società che non conosce il prima e il dopo di quel meraviglioso mondo che è il cinema.

A parer mio non furono neanche grandi registi. La maggior parte, per non dir tutti, con la scusa che i Lumiere "hanno inventato il cinema" vengono considerati pure registi importanti ma se adiamo ad analizzare le diverse filmografie di tutti i maggiori autori cinematografici di allora possiamo ben vedere che Melies fu il primo vero grande regista e non i Lumiere.

Mi dispiace se in qualche modo andrò a toccare i vostri sentimenti ma i Lumiere sono sempre stati troppo sopravvalutati, omaggiati, riconosciuti, raggruppati in cose che è giusto che vengano scandite e collegate alle persone che se lo meritano.

Ciò non toglie che loro non siano stati fondamentali per il cinema perchè senza di loro il cinemascope non esisterebbe o almeno sarebbe stato inventato dopo, e che, questo film fu di grande impatto per gli spettatori di allora, cosa che adesso non farebbe ne caldo ne freddo.
scantia  08/12/2011 18:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, in effetti trovo abbastanza inutile cercare un valore "artistico" in questi esperimenti dei Lumiere, il loro valore è da ricercare in ambito tecnologico e soprattutto storico-sociale: è vero come dici che la tecnologia utilizzata era precedente alla loro invenzione ma vanno considerati come inventori del "cinema" nel senso di rappresentazione come noi ancora oggi la intendiamo.
Invia una mail all'autore del commento camifilm  08/12/2011 11:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FANTASTICA!

E' la stessa cosa per il computer... tutti pensano che sia stato Bill Gates ad inventare il tutto... ma in realtà è stato solo il personaggio più scaltro rispetto ad altri a mettere in commercio cose che la gente trovasse facili da usare, rispetto a precedenti macchine più professionali e performanti. L'inventore del microprocessore è un ITALIANO!!! tanto per fare della storia vera.

Ci sono persone più scaltre che vedono subito il futuro, mentre altre stanno a capire come migliorarlo. Solitamente sono le prime ad essere poi omaggiate, ricordate e venerate come inventori, ma in realtà sono soo stati degli ottimi propositori.
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  08/12/2011 15:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh per fortuna qualcuno che mi ha capito!=)

di solito quando espongo questa mia idea sui Lumiere tutti li a incavolarsi..mi dispiace per loro però non sono d'accordo ad attribuire cose o fatti a persone che non li meritano. I Lumier hanno dato un loro contributo come tanti hanno fatto nella storia ma non si può fare del lavoro cinematografico iniziale tutto un fascio che ricongiunga a loro!
Freddy Krueger  09/12/2011 03:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante la tua teoria! xD