L'ANTICRISTO regia di Alberto De Martino

antoeboli     4½ / 10  29/05/2017 18:29:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C era una volta l'Italia che sperimentava , ma anche copiava dai grossi filmoni americani .
Così come per zombi di Romero , e per Alien di Scott , anche il film di Friedkin l esorcista , non è passato inosservato alle produzioni italiane.
Ed ecco così solo un anno dopo , sbucare fuori questo 'l anticristo' , diretto dal buon A. de Martino .
Come si evince dal voto il film non mi è piaciuto per diverse ragioni . Partiamo dalla regia , lenta , ma che l esorcista può solo accompagnare . Per tipo un ora non accade nulla , o almeno quel poco che succede dovrebbe terrorizzare lo spettatore cose che non avviene .
E qui ci colleghiamo al secondo punto : anno del film .
Il film gia al tempo aveva i suoi limiti tecnici ,di effettistica e di messa in scena , e dopo più di 40 anni cade tutto a pezzi .
Ci fosse un solo momento che mi desse quel brivido caldo da film horror . Anche la Gravina che risulta molto brava , non può nulla di fronte a un insieme di effettistica da 4 soldi (spoiler) , che risultano troppo comici .
Tra l altro non so se è la mia versione che ho visto che è quella uncut(incredibile un film del genere aveva anche le censure all epoca ) , oppure ci sono dei cambi di inquadratura montati talmente alla veloce che sembrano fatti apposta per far incaxxare !!
Finale in quella che dovrebbe essere una scena epica , che si risolve a tarallucci e vino , nella maniera più banale del mondo .
Evitatelo !
Tra l altro il film ha le musiche di Morricone , ma è come se non fossero mai pervenute , oppure fan così schifo che neanche me ne sono accorto .