L'ANTICRISTO regia di Alberto De Martino

BlueBlaster     8 / 10  18/03/2013 18:22:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando l'Italia sapeva fare horror degni del nome! Se non fosse per i mezzi molto inferiori a quelli di Hollywood avremmo un prodotto degno di tener testa al capostipite "L'Esorcista"...
Un film che sa inquietare sin dalle prime sequenze che mostrano l'isterismo ed il fanatismo religioso nostrano....che non teme di mettere in scena turpiloqui di gran lunga superiori ad ogni altra pellicola, atteggiamenti incestuosi, erotismo, scene rivoltanti...qui si va oltre, si osa far vedere e sentire quello che realmente sarebbe capace di fare il Demonio!
Recitazione ad altissimi livelli con una Gravina che interpreta la posseduta allo stato dell'arte (oltre che essere molto seducente), una regia capace e di mestiere, scenografie e fotografia curate e di buona fattura...
Peccato per gli effetti speciali (parecchio presenti tra l'altro) che sono per lo più di bassa qualità ed il trucco che è ben lontano da quello indossato da Linda Blair, degni di nota solo gli occhi bianchi durante l'esorcismo!
Ero restio nella visione essendo un film bello vecchiotto e di casa nostra ma sono stato sorpreso dall'efficacia di uno dei primi e più riusciti film esorcistici...certo è un pò derivativo ma ha una sceneggiatura piuttosto solida e con poche sbavature (anche se qualche buco c'è)!
La storia è intrigante e complessa, tira in ballo: stregoneria, clero, fede, credenze popolari, nascita dell'anticristo, reincarnazione, drammi familiari, malattie fisiche e mentali ecc...insomma una trama imponente che non lascia indifferenti!
Alcune scene sono disgustose, in altri momenti non si riesce a credere alle proprie orecchie (a proposito di orecchie il sonoro è fantastico), vi sono pure attimi di terrore riusciti!
"L'Esorcista" ha dalla sua una fantastica colonna sonora (qui non è male ma per i miei gusti poteva essere più efficace, anche se è di Morricone tra gli altri) e un trucco spaventoso,elementi che furono essenziali nel rendere quel film un cult...quinci sono queste lacune altrimenti avrei gridato al capolavoro.
Una pellicola coraggiosa ed irriverente verso tutto e tutti, da vedere assolutamente...coraggio e gusti permettendo!