L'ANTICRISTO regia di Alberto De Martino

Jolly Roger     7½ / 10  30/08/2014 16:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
---------spoiler presenti------
Film che appartiene al periodo d'oro dell'horror all'Italiana, anche se è molto derivativo.
Come sottolineato da molti, la Gravina regala un'interpretazione da oscar, così come la regia è di alto livello e le musiche, con quel violino trillante che accompagna in modo angosciante e malato alcune scene.
La combinazione di questi tre fattori regala alcune scene di impatto davvero pesante. Ad esempio, tutta la scena iniziale, con i fedeli impegnati in vere e proprie manifestazioni di isterismo collettivo che urlano ed implorano davanti alla statua della *******, oppure la scena dell'icona con il Cristo blasfemo gettato nel camino, o la scena della cena, dove la protagonista dimostra per la prima volta pubblicamente ed in modo evidente, con il proprio comportamento insano ed il linguaggio blasfemo, di essere posseduta dal demonio.
Tuttavia, alcuni hanno citato l'Esorcista dicendo che questo film è migliore.
Non sono d'accordo.
E non è solo una questione di diverso budget: L'Esorcista eccelle in tutte le sue componenti, mentre non si possono negare alcuni macroscopici difetti de L'Anticristo.

Al di là di questi difettucci, che fanno più sorridere che altro, il film è davvero bello, trasmette tensione e inquietudine, concordo con chi lo ritiene uno dei migliori film sugli esorcismi.
Magari ci fossero ancora horror così!