AFTER LIFE (1998) regia di Hirokazu Koreeda

Invia una mail all'autore del commento mister_snifff     8 / 10  22/12/2010 07:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film particolare sull'aldilà, riflessivo e dai ritmi lenti, nella prima parte si assiste ad lungo flusso di interviste, come in un documentario di Wiseman, in cui "i morti" in delle stanze all'interno di una specie di centro accoglienza che funge da purgatorio, raccontano le esperienze più particolari, toccanti delle loro esistenze o comunque quelle meritano di essere ricordate per l'eternità;
nella seconda parte il film mette da parte il taglio documentaristico, diventa più allegorico e si incentra maggiormente su due dei protagonisti, comunque il tema portante rimangono sempre i ricordi e come valutiamo quelli che abbiamo conservato nei cassetti della memoria: hanno reso la propria vita degna di essere vissuta? Oppure hanno contribuito piuttosto a rendere speciale la vita d'altri individui? In definitiva un film da guardare, un'originale meditazione sulla vita, la morte e la memoria.