STEPHEN KING'S THE SHINING regia di Mick Garris

Angel Heart     3 / 10  23/12/2010 20:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fedele trasposizione del mediocre romanzo di Stephen King (tra i suoi libri peggiori, e lo dico da fan accanito dello scrittore del Maine). Un tv-movie piatto ed interminabile dagli orrendi effetti speciali, pessimamente recitato da tutti gli attori che ne hanno preso parte, e totalmente incapace di trasmettere il benchè minimo di suspense. Il capolavoro di Kubrick, sebbene deviasse parecchio dalle pagine del racconto, non ha proprio niente da invidiare a questa schifezza. Ho sempre apprezzato a sufficienza le opere precedenti e seguenti di Garris (tutte di stampo televisivo), ma questa proprio no.
trillina  18/10/2011 19:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei libri peggiori?Anche io sono una fan accanita e ho letto quasi tutto di S.K. e l'ho trovato bellissimo...Vabbè il mondo è bello perchè vario..
un saluto
Angel Heart  19/10/2011 01:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque capisco benissimo le ragioni del re nell'accanirsi contro Kubrick e la sua visione (che stravolge parecchio le pagine dello scrittore). Tuttavia bisogna ammetterlo: Kubrick ha tratto un capolavoro da un romanzo mediocre; al contrario, King, rimanendo fedele al suo romanzo mediocre, ha invece tirato fuori un piattissimo film-tv degno per l'appunto del suo romanzo... che riconfermo, tra i peggiori partoriti dalla sua mente geniale.
E' così, mi spiace... se sei fan accanita di King come lo sono io, forse dovresti ricrederti e rileggerti sul serio la sua bibliografia; dopo aver letto chicche come Misery, It, L'Ombra dello Scorpione, Cose Preziose, Pet Sematary, La Lunga Marcia, Stagioni Diverse, A Volte Ritornano eccetera eccetera, sono sicuro che mi darai ragione.

Shining ha di positivo l'ambientazione e la caratterizzazione di Jack Torrance, senza dubbio uno dei personaggi più umani ed inquietanti usciti dalla penna di King... ma per il resto, è un romanzo prolisso, pesante e noiosissimo. Ovviamente parlo a titolo personale...
Angel Heart  19/10/2011 00:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, tra i peggiori, ma è solo opinione del sottoscritto. Letto tre volte, con tanta ma tanta fatica. Lo stesso Kubrick l'ha definito "non un granchè"... e almeno qui... aveva ragione!
rain  05/03/2012 13:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto questa versione del film ma per quel che riguarda il libro sono daccordo con te, per me è un capolavoro (mi è piaciuto molto di più il libro che il film di Kubrick)... poi i gusti son gusti...
rain  05/03/2012 13:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
daccordo con trillina intendevo...
Angel Heart  05/03/2012 14:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De gustibus ovviamente... per me è uno dei peggiori in assoluto.