AMERICAN GOTHIC regia di John Hough

Freddy Krueger     7 / 10  12/12/2007 14:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno un 7 se lo merita di diritto! All’inizio sembra un normale film horror per teen-agers (dei ragazzi vogliono passare una vacanza su un’isola per dimenticare per un po’ i problemi, il mezzo di trasporto si guasta e devono cercare un telefono recandosi fatalità in una casa isolata) però si nota da subito una buona regia e una fotografia ben curata. Fin qui come voto era adeguato un 6.5.
Più avanti si conosce la famiglia Mà e Pà: da qui la vicenda si fa più interessante, si nota una “stranezza” da parte della coppia che fa ben intendere di non aver scelto l’ospitalità ideale. Però tutto questo non bastava di certo! Nella storia appaiono anche strani personaggi ultra-cinquantenni che credono di avere ancora una decina d’anni e vivono giocando con le bambole e con le corde da saltare. Gli attori sono discreti e da qui iniziano scene piene di tensione meritevoli. Un bel 7. Ma poi inizia il vero punto di forza del film… ragazzi, ho assistito ad un finale che, almeno dalla mia esperienza cinematografica, non si era mai visto prima!!!

Strabiliante il modo con cui ci fa dedurre come si sia originata la famiglia; lodevole poi come il regista sia stato capace di stupire lo spettatore. Infatti (almeno per me) è capitato ben tre volte di credere che il film finisse in quel preciso momento, e invece continuava con altre genialità prima di arrivare al vero finale! Voto: 8
Insomma qualcosa di veramente originale, un film che appunto mischia due tipi di horror diversi, quello teen-horror americano stile Venerdì 13 e un gotico qualunque, proprio come ci suggerisce il titolo. Un film dove il sangue viene messo in secondo piano, effettivamente non ha molta importanza, poteva essere del tutto assente. Sono la tensione e la vicenda il punto di forza.
Il voto però sarebbe stato più alto se non fosse mancato un elemento importante: l’inquietudine. Constatando che fosse gotico, e quindi dark, mi aspettavo molti più fattori disturbanti e invece sono quasi del tutto assenti, l’inquietudine si riscontra in due scene (spoiler di goat), ma non di più. Diciamo che si avvicina di più al grottesco, ma non troppo. È comunque qualcosa di mai visto prima. Da vedere almeno una volta.
John Carpenter  12/12/2007 15:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi manca
Freddy Krueger  12/12/2007 15:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E cosa aspetti!!!!
John Carpenter  13/12/2007 23:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non l'avevo mai sentito, poi come film e trama non mi ispira niente, sono sincero...
Freddy Krueger  21/12/2007 15:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ritorna a vederti Alien allora!

John Carpenter  26/12/2007 01:18:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grrrr...

Freddy Krueger  02/01/2008 21:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

John Carpenter  05/01/2008 17:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ALLELUIA
ALLELUIA'
Freddy Krueger  08/01/2008 16:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si scrive ALLELUJA! :-)